Val di Mello - Sperone della Magia - MagicLina + Sfera di Cristallo

Schede primarie

Val di Mello - Sperone della Magia - MagicLina + Sfera di Cristallo

Marco sul secondo tiro si Sfera di Cristallo
Difficoltà: 
VI+; VI e A0
Sviluppo: 
75m + 150m
Gruppo Montuoso: 
Masino Bregaglia
Località di Partenza: 
San Martino, ValMasino
Quota di Partenza: 
920m
Quota di attacco: 
1300m
Punti di appoggio: 
vari rifugi in Val di Mello
Quota di vetta: 
1450m
Avvicinamento: 
1h30'
Tempo di salita: 
2h30'/ 3h
Tempo di discesa: 
1h30' fino all'auto.
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
Primavera - Autunno
Data ripetizione: 
30/05/2021
Attrezzatura e materiale: 

Una serie di friends e nuts, e 10/11 rinvvi per MegicLina.

Descrizione avvicinamento: 

Dalla frazione di San Martino (Val Masino) raggiungere la riserva naturale della Val di Mello.

  • 1. Mediante autovettura (costo 10€ a macchina, divieto di transito nei week-end da maggio a ottobre e tutti i giorni daluglio a agosto).
  • 2. Mediante il servizio navetta, attivito tutti i giorni in cui vige il divieto di accesso alle vetture non autorizzate(orari 8:00-18:00).
  • 3. A piedi, da San Martino, circa 250 m di dislivello, 30’.

Raggiunta la Val di Mello, percorrere il sentiero che attraversa tutta la valle passando sia Cà di Carna che Cascina Piana, passare la deviazione per il rifugio Allievi e, una volta attraversato il ponte sul torrente che scende dalla Val di Zocca, prendere il sentiero che sale a sinistra poco prima della frazione Rasica. Una volta preso il sentiero percorrerlo per una cinquantina di metri fino a prendere una traccia che si stacca sulla destra. Salire per la traccia cercando di non perderla stando troppo vicini al torrente. Quando la traccia comincia a tendere a sinistra verso al cascata del torrente,prendere una traccia che si stacca sulla destra e in pochi metri porta all'attacco della via identificabile da uno spezzone di corda su di un albero, qui identificare facilmente il primo spit.

Descrizione itinerario: 

Via MagicLina:

  • 1° tiro: salire per placca e poi per fessura fino a traversare a destra per fessura fino a rimontare uno spigolo e giungere versi sinistra a una sosta, ignorarla e proseguire in diagonale verso sinistra fino a uno spit dove si traversa verso sinistra in leggera discesa fino alla sosta. 40m; VI.
  • 2° tiro: salire dritto in placca con passo delicato fino a prendere una fessurina, risalirla e traversare a sinistra per vena di quarzo fino a salire per plcca via via più facile obliquando a sinistra fino a giungere a una sosta. può risultare più utile proseguire e sostare su albero. 35m; VI.

Usciti dalla via si sale per tracce nel bosco leggermente verso destra, fino a raggiungere la base della parete superiore.

​Via Sfera di Cristallo:

  • 1° tiro: salire per placca fino a prendere una fessura che si segue brevemente per poi spostarsi verso destra a una lama con chiodo, rimontare in placca fino a una spit per poi, con passo delicato, giungere a dei buchi e qui traversare nettamente a destra fino a una sosta sotto una piccola pianta. 50m; VI.
  • 2° tiro: rimontare il muretto sopra la sosta e prendere la fessura ad arco che si percorre interamente. noi abbiamo sostato al suo termine su chiodo rinforzato con friends per evitare fastidiosi attriti. 25m; V+.
  • 3° tiro: aggirare lo spigolo e prendere la fessura svasa che si segue fino a passare diedrino verticale, giungere così in una nicchia da cui si esce sulla destra fino a una sosta, ignorarla e raggiungere un' altra sosta ai piedi della placconata finale. 35m; VI+.
  • 4° tiro: salire a sinistra della sosta, per placca che diviene via via più adagiata fino a trovare una sosta a pochi metri dalla sua sommità. 40m; IV.
Discesa: 

Salire per facili placche adagiate fino a prendere un bosco sulla destra dove si segue una labile traccia che porta direttamente al sentiero che scende dal rifugio Allievi, nei pressi del ponte che attraversa il torrente. Seguire ora il sentiero in discesa, fino a riprendere il sentiero principale della Val di Mello che seguito a ritroso riporta a SanMartino.

Primi salitori: 
Magic Lina: Galimberti e Rossato. Sfera di Cristallo: Gogna, Guerini, Merizzi, Neri
Ripetizione di: 
Luigi Mauri e Marco Miarelli
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.