Val di Mello - Brontosauro - Le Risposte di Bakunin

10' fino alla base della parete
Primavera - autunno
14/04/2024

Via classica, portare una serie di friend fino al N°2 BD.

Ormai la Val di Mello è raggiungibile solo a piedi, una volta raggiunta San Martino parcheggiare nei pressi del campo sportivo. Dal parcheggio prendere il sentiero sul lato sinistro orografico del torrente che scende dalla Val di Mello, seguirlo fino a poterlo attraversare su una delle due dighe che interrompono il torrente. Una volta giunti sul lato destro orografico, seguire la strada prima asfalatata e poi ciotolata fino al parcheggio posto poco prima del rifugio Gatto Rosso.

Raggiunta la Val di Mello, percorrere il sentiero che attraversa tutta la valle superare la località “Cà di Carna“ subito dopo il "Bidet della Contessa" prendere un sentiero che sale sulla sinistra e si inerpica nel bosco, ad un bivio tenere la sinistra fino a raggiungere la base del sottore "Sperone degli Gnomi", qui proseguire per traccia che sale verso sinistra fino al settore Brontosauro, la via attacca sul lato sinistro del settore, lungo lo spigolo sale la via originale, noi abbiamo attaccato più a sinistra per facile placchetta.

• 1° tiro: Salire la placchetta, poi piegare a sinistra per placca puntando ad un diedrino che si vince con passo aggettante  per uscire su ampio spiazzo dove si sosta su spit in comune con la via "Un Pipistrello al sole. IV; 30m.
  • 2° tiro: Spostarsi a sinistrae risalire un muro lavorato fino a prendere una fessurina  verticale, rimontarla e una volta su un ripiano traversare a sinistra fino a una pianticella, qui vincere la placca sovrastante e raggiungere la sosta su pianta. V; 30m
  • 3° tiro: per placchetta sulla sinistra rinviando una pianta, uscire per placche adagiate verso sinistra fino ad un comodo terrazzo con sosta su catena su piante. IV; 50m.
  • 4° tiro: dalla sosta salire dritti a prendere la prima delle tre fessure diagonali che solcano la parete, seguirle fino a un piccolo terrazzo con pianta, qui risalire uno spigolo in aderenza e proseguire poi più facilmente fino alla cima del settore. VI-; 50m.

Dalla cima della struttura proseguire per traccia per poi scendere verso sinistra per traccia ripida e scoscesa fino a tornare alla base della parete.