Monte Toro - Canale Ovest

Schede primarie

Monte Toro - Canale Ovest

Monte Toro - Canale Ovest
Difficoltà: 
AD , 60°
Sviluppo: 
200m
Gruppo Montuoso: 
Orobie Bergamasche
Località di Partenza: 
Foppolo
Quota di Partenza: 
1600m
Quota di attacco: 
2100m
Punti di appoggio: 
Bar e ristori a Foppolo
Quota di vetta: 
2516m
Avvicinamento: 
1h 15 min
Tempo di salita: 
45 min
Tempo di discesa: 
1h 30 min
Esposizione: 
Nord
Tipo di roccia: 
Gneiss
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
20/04/2024
Attrezzatura e materiale: 

Ramponi, 2 picozze tecniche; noi siamo saliti in libera viste le ottime condizioni, con poca neve o ghiaccio valutare se salire in cordata, quindi prevedere il necessario materiale, corda, imbrago e qualche friens.

Descrizione avvicinamento: 

Dal parcheggio sul retro dell' Hotel Des Apes, risalire il sentiero sino a prendere a sinistra per il Passo Dordona/Lago delle Trote. Seguire il sentiero per il Passo, aggirando i piedi del Monte Toro, fino ad avere buona vista della parete ovest. Salire a piacere puntando la parte sinistra della parete.

Descrizione itinerario: 

Linea evidente, risalire il canale rettilineo, con pendenza costante, max 60°, uscita che a volte si presenta su teppe erbose 3/4 mt.; traversare leggermente e tenendo la destra cominciare a salire il filo di cresta fino in vetta alla croce.

Discesa: 

La discesa leggermente delicata, avviene dalla cresta sud ovest, inizialmente ripida, molto estetica e panoramica, con qualche sali e scendi, si arriva al lago Moro. Ora con un lungo traverso a sinistra si giunge alla stazione delle funivie di Montebello, quindi per pendii raggiungere la strada del passo Dordona per ritornare al parcheggio.

VARIANTE: al lago Moro è possibile salire al Corno Stella 2620m per un ripido pendio e con estetica cresta finale, variante che vi impegnera circa un'ora A/R

Ripetizione di: 
Beppe, Ste, Fede e Gigi
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.