Parete di Sanico - Arichi

Sud-Est
Primavera, estate, autunno
07/04/2024

Via interamente da proteggere, in loco sono presenti solo le soste atrezzate su cordoni e clessidre cordonate. Utile una serie di Camalot C4 dallo #0,3 al #3, e una serie di nut.

Percorrere la strada gardesana ovest. Venendo da sud, dopo il paese di Toscolano Maderno, svoltare a sinistra per Maclino. Seguire la strada, che sale lungamente, fino al paese di Sanico (cartelli). Entrati in Sanico, piegare a destra seguendo il cartello che indica la Parete di Sanico. Passare una strettoia. La strada scende e in seguito continua in piano, anche molto stretta. Si procede fino ad un bivio con due strade parallele: a sinistra sale una strada privata (cartello) e a destra invece c’è una indicazione per la Parete di Sanico. Parcheggiare in uno slargo prossimo a questo bivio.

Seguire la strada di destra e continuare in piano, lasciare perdere una strada sterrata che scende a destra (stanga) e arrivare ad un altro bivio con due strade parallele, di cui quella di destra è privata. Entrare in quella di sinistra (cartello bianco e rosso che indica l’inizio del sentiero) e seguirla fino ad un cancello di legno con filo spinato (zona privata con casotto di cacciatori). Qui salire per sentiero a sinistra, e fare attenzione perché in corrispondenza di un albero con bollo arancione a destra, con ometto, occorre lasciarlo e scendere per vaga traccia. Scendere brevemente per vago canale, arrivando ad un sentiero (in questo modo si evita di entrare nella proprietà privata). Ora seguire il sentiero a sinistra, ben segnato con ometti e bolli arancioni, che con qualche saliscendi porta alla base della parete, in corrispondenza dell’attacco. (30')

• L1: V+ 35m
  • L2: V+ 35m
  • L3: V 25m
  • L4: V 35 m

Dall’ultima sosta su anello una prima doppia da 25 metri a sx (faccia a monte); poi altre tre calate dritte da 25 + 25 + 50 m depositano nel bosco.