Val Chiavenna - Placche di Sant'Andrea

1h 30min - 2h
15min. a piedi
Sud-Est
Tutto l'anno evitando le giornate più fredde
15/10/2023

N.d.a, due mezze corda da 60 mt, 12 rinvii. friend e nut inutili.

Seguire la SS36 dello Spluga fino a Novate Mezzola, quindi in direzione Samolaco; una volta arrivati in paese tenere la strada principale e proseguire fino a giungere alla frazione “Era”. Sulla sinistra in alto, si vede la chiesa bianca di Sant'Andrea al Mot, poco sopra a sx è ben visibie una placca e in mezzo una cascata. Passato il cartello indicante la località di Era, alla rotonda si prende la strada a sinistra, oltrepassata la chiesa si comincia a salire la stradina stretta a tornantini. Dopo alcuni km si arriva ad uno spiazzo con una cappella. Parcheggiare. La parete si raggiunge in circa 15min. E' possibie parcheggiare anche 200m prima, (più ampio). Imboccare la strada, scendere fino ad attraversare il torrente, in prossimita di una baita abbandonata cominciare a salire seguendo i radi bolli rossi. L’attacco delle vie è scritto alla base, ora ormai poco leggibile.

Si tratta di una piccola falesia multipitch per lo più di placca con quattro vie spittate plisir, una a DX della cascata e tre a SX.

Le vie da SX a DX, sono le seguenti:

• 1) FONTANA DI GIOVINEZZA: 5c, 5 tiri da 35mt, dicesa a piedi o in doppia
  • 2) RINKOCEFALO: 5b, 5 tiri da 40mt, discesa a piedi o in doppia; possibilità di proseguire oper altri 3 tiri sulla via RINKOTANTO, 5b, 3 tiri da 30, discesa con 2 doppie fino alla cengia in comune con tutte le vie, quindi o doppie o sentiero
  • 3) ORIZZONTI LIQUIDI: 4c, 4 tiri da 40mt, discesa a piedi o in doppia;
  • 4) 40 ANNI DOPO: 5c, 7 tiri da 30mt;  discesa con 2 doppie fino alla cengia in comune con tutte le vie, quindi o doppie o sentiero

Per la discesa si puo sceglire le doppie o il sentiero, vedere descrizione dele singole vie