Grigna Meridionale - Torre Cecilia - Marimonti

IV+
Piani Resinelli (Mandello del Lario , LC )
Rifugio Porta
Sud-Ovest
Primavera, estate, autunno
26/06/2020

Normale dotazione alpinistica, una corda intera o 2 mezze corde da 60m, utile un assortimento di dadi o friend per integrare, chiodi e fittoni sui tiri, soste su 2 fittoni con catena.

Dai Resinelli proseguire fino a raggiungere l'ex rifugio Alippi, svoltare a destra, per una stretta strada sterrata (via alle foppe), fino ad un piccolo spiazzo dove è possibile parcheggiare. Prendere il sentiero n. 9 (sentiero delle foppe) per il rifugio Rosalba,( possibile deviazione a destra per il sentiero dei morti, più ripido, permette di risparmiare circa 10/15' di avvicinamento), fino ad arrivare alla stessa quota del Torrione del Cinquantenario. Per raggiungere l'attacco dello spigolo Marimonti è necessario salire una via sul Torrione del cinquantenario, come la via normale o la via Gandin.

• 1° Tiro: Portarsi alla base della torre Cecilia. Si supera una paretina verticale grazie ad una spaccatura, fino ad una selletta che si risale per sostare poco dopo. III, 35m.
  • 2° Tiro: Dalla sosta ci si sposta leggermente a sinistra per superare un passo strapiombante, poi si procede su terreno verticale ban ammanigliato fino alla sosta. IV+ 35m.
  • 3° Tiro: Proseguire mantenendo la sinistra, oltrepassando il filo dello spigolo, fino alla cresta finale dove si sosta. III+ 45m.

Continuare su facile cresta stando sulla destra dei massi sommitali. Continuare per traccia fino ad una sella con un torrione, dove si può trovare sulla faccia sinistra del torrione una sosta a fittoni atrezzata per la calata (attenzione, sosta molto esposta). Da qui è possibile effettuare una calata di 60m fino al canale (possibile sosta intermedia). Scendere nel canale fino al sentiero che conduce al rifugio Rosalba. Da qui seguire il sentiero delle Foppe (o la variante dei Morti) fino alla macchina.

1h 30' dalla vetta alla macchina.