Champorcher – Il giardino dei fiori di ghiaccio

Il giardino dei fiori di ghiaccio
4/II
Alpi Graie
Outre l'Eve (Champorcher , AO )
Nord-ovest
Invervo
03/03/2019

NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Raggiungere la contrda di Outre L'eve attraversando il ponte sul torrente, parcheggiare vicino ad una cappella. Prendere il sentiero che si inoltra nel Vallone della Legna, arivare a delle baite, dove una palina sentieristica indica l'Alpe Trome: seguire queste indicazioni, attraversare il ponticello e subito dopo piegare a sx, fino ad entrare nell'alveo del ruscello che forma la colata.

• 1° tiro: canale 70°, 40m
  • 2° tiro: affrontare un salto e proseguire fino ad arrivare nell'anfiteatro 75°, 40m
  • 3° tiro: è il clou della salita, ampio muro verticale di 25m, che si puo salire a piacimento, piu facile alla dx orografica 85°, 30m
  • 4° tiro: risalire due bei salti incassati sotto un imponrte tetto di roccia, quindi per canale nevoso per fare sosta su pianta 75°, 30m

Dovrebbero essere presenti alcuni spit sulle rocce a sx, noi non liabbiamo visti, pertanto abbiamo fatto soste su alberi o su ghiaccio

La discesa èpossibile da ogni sosta, traversando a sx (dx orografica), per poi scendere nel bosco fino ad intercettare il sentiero che arriva  dall'Alpe Trome, seguirlo fino a tornare all'auto.