Alp Cavaglia - Cascatone di Cavaglia

Schede primarie

Alp Cavaglia - Cascatone di Cavaglia

Difficoltà: 
WI 4; III
Sviluppo: 
170m
Gruppo Montuoso: 
Bernina
Località di Partenza: 
Alp Cavaglia (fermata del trenino rosso)
Quota di Partenza: 
1695 m
Quota di attacco: 
1850 m circa
Quota di vetta: 
1960m circa
Avvicinamento: 
30'
Tempo di salita: 
2-3h
Tempo di discesa: 
45' per le doppie
Esposizione: 
E - NE
Periodo: 
Inverno, a marzo il primo tiro prende molto sole.
Data ripetizione: 
05/03/2023
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione da cascata, tutte le soste sono su ghiaccio.

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere la stazione ferroviari di Poschiavo (CH), prendere il trenino rosso in direzione Sankt Moritz fino alla fermata di Cavaglia (fermata da prenotare; 13,75 CHF A/R a marzo 2023).

Alla stazione di Cavaglia si vedono molto bene le cascate, la nostra è quella più a sinistra delle due. Imboccare la strada dietro la stazione verso destra fino alle case, qui tenere la sinistra fino ad arrivare in prossimità della centrale elettrica (forte rumore di turbine), poco prima di essa prendere a sinistra nel bosco e attraversare il torrente su di un comodo ponte. Traversare ora in diagonale tra i larici fino a imboccare il conoide della cascata, risalirlo fino a giungere al primo salto.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Salire il primo salto uscendo in alto a destra per canalino, convine sostare alla fine del verticale. 75°-80°; 50m.
  • 2° tiro: proseguire nel canale nevoso fino a sostare alla base del salto successivo (visibile sulla sinistra il larice x la doppia). 40°; 30m.
  • 3° tiro: affrontare il muro sopra la sosta e poi proseguere per risalti. sostare poco prima del salto verticale. 85°; 45m.
  • 4° tiro: affrontare il primo muro verticale di 8-10m poi proseguire per altri ripidi ma brevi muretti fino a sostare su degli ontani. 90° poi 80°; 45m.
Discesa: 

Discesa in doppia sulla Cascata, dall'ultima sosta su ontani si scende e si costruisce una Abalakov sul lato sinistra della cascata viso monte, da qui per una trentina di metri a un larice semi abbattuto sempre sulla sinistra viso monte; un altra doppia riporta alla base.

Ripetizione di: 
Mauri Luigi e Marco Miarelli
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.