Pietra di Bismantova - Italia 90 con var. della Penna

6a
130 m
Appennino Tosco-emiliano
Piazzale Dante, Castelnovo ne' Monti (RE)
Rifugio della Pietra
Sud Est
Arenaria
le mezze stagioni e le assolate giornate invernali.
31/03/2024

Via protetta a fittoni resinati, per una ripetizioni portare solo una dozzina di rinvii.

Da Castelnovo ne' Monti seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova (ignorate il navigatore che vi conduce per errore su strade non praticabili), una volta giunti a Piazzale Dante (a pagamento nei fine settimane e nelle giornate estive) prendere la scalinata in salita e  proseguire per la strada oltrepassando il Rifugio della Pietra fino a giungere all'eremo incastonato sotto la parete. Prendere ora il sentiero 699 che parte sulla destra oltre il cancello verde, oltrepassare una costruzione con caratteristico albero al suo interno e raggiungere uno slargo dove si sale a sinistra per rampa terroso fino ad un diedrino dove attacca la via Pincelli Brianti che noi seguiremo per i primi metri.

• 1° tiro: Salire il diedrino e tendere a sinistra per canalino fino ad individuare sulla destra una fila di resinati. Risalire ora un muro verticale fin sotto uno strapiombo, vincerlo e raggiungere una sosta sopra una pianta. 6a; 40m.
  • 2° tiro: Seguire la placca prima verso destra e poi dritto fino al terrazzo di sosta. 5c 20m.
  • 3° tiro: Superare il tetto dritto subito sopra la sosta aiutandosi con una pianticella e poi proseguire in placca tecnica fino alla cengia dove si traversa a sinistra per sostare sotto un netto diedro rossastro. 6a; 30m.
  • 4° tiro (var. Della Penna): Salire il diedro prima verticale che poi diventa rampa ascendente verso destra fino al suo termine, si traversa ora  verso destra fino a prendere un diedro verticale che porta in cima (attenzione a non attraversare fino al netto diedro della via dei Bolognesi), sosta su pianta. 6a; 40m.

Dalla cima seguire le evidenti tracce in direzione Nord Ovest fino a intercettare il sentiero di discesa che si segue (alcune facilissime corde fisse poste per i turisti), prima verso ovest poi verso sud, fino a costeggiare tutta la perete sud e ritornare così nei pressi del rifugio e dell'eremo.

G. Ghirelli 1990
Gigi M.; Laura S.; Jack L.; Nicholas Maraja; Francesco M.; Giulia V.; Enrico B.