Grigna Meridionale - Canalone Porta

AD
Pian dei Resinelli (Abbadia Lariana , LC )
Forno della Grigna
Sud-Est
Inverno
05/03/2017

NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda da 60m., anelli di cordino, friends medi, eventualmente viti da ghiaccio

Raggiungere da Lecco i Piani dei Resinelli, quindi proseguire fino al parcheggio del Rifugio Soldanella. Ora prendere il sentiero per il Canale Porta/Cresta Senigalia (cartelli indicatori) in 15min, si arriva all'imbocco del Canale, qui si comincia a risalirlo.

Ottima salita praticabile quando le condizioni invernali sono buone; una classica della zona. Oltre la metà, possibile via di fuga verso la normale (cresta Cermenati) tenendo la sinistra faccia a monte, oppure a destra a prendere la Senigallia. Proseguendo oltre i Magnaghi In uscire tenere la sinistra per la Bocchetta dei Venti. Passaggi di misto di II° su roccia (un paio di passi di III°) e qualche traverso e punto esposto in cui è necessaria attenzione. Cresta finale facile ma esposta, con qualche risalto attrezzato a catene.

La discesa avviene lungo la via normale di salita, la prima parte in cresta esposta, poi per i pendii nevosi della cresta Cermenati fino a ritornare ai Piani dei Resinelli.