Aiguille d’Entreves – Cresta Sud Ovest

Schede primarie

Aiguille d’Entreves – Cresta Sud Ovest

Difficoltà: 
AD
Sviluppo: 
350m
Gruppo Montuoso: 
Monte Bianco
Località di Partenza: 
Courmayeur
Quota di Partenza: 
1224m Courmayer - 3375m Rifugio Torino
Quota di attacco: 
3300m
Punti di appoggio: 
Rifugio Torino
Quota di vetta: 
3604m
Avvicinamento: 
1h15'
Tempo di salita: 
45'
Tempo di discesa: 
1h 30'
Esposizione: 
Varie
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
da Aprile a Ottobre a seconda delle condizioni
Data ripetizione: 
17/04/2022
Attrezzatura e materiale: 

 NDA. La salita è stata fatta con una mezza corda. Questa scelta incide sulla linea di doppie da seguire per la discesa

Descrizione avvicinamento: 

Dal Rifugio Torino portarsi al colle del Flambeaux e scendere in direzione del ghiacciaio del Maudit. Costeggiare la base dell’ Aiguille delle Toula e successivamente dell’ Entreves. Risalire il pendio tra l’Entreves e la normale della Tour Ronde.

Descrizione itinerario: 

Estetica e panoramica cresta che si percorre aggirando le maggiori difficoltà. I due passaggi su roccia più impegnativi (IV) sono protetti da due spit. Con l’esclusione della stagione invernale, l’onnipresente traccia rende la salita veloce e piacevole. Se possibile, per goderne a pieno, evitare i mesi e giorni di eccessivo affollamento.

Discesa: 

Dall’ultima sosta, guardando in direzione dei Satelliti è visibile a Sx la prima sosta di calata (linea per corde da 60m). Noi abbiamo usato l’altra linea che permette calate entro i 30m, la sosta si trova a Dx un paio di metri più in basso. Tutte le soste sono in ottime condizioni e abbastanza lineari. In tutto 6 calate, fino a raggiungere una corda fissa alla base della parete. Valutare in funzione della terminale il punto migliore dove attraversare per raggiungere la traccia usata nell’avvicinamento.

Ripetizione di: 
Ste R. – Secchio
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.