Cima Pedum

4h 45m incluse brevi soste
EE
Segnavia:
M14 da Fondo li Gabbi all'incrocio con il Sentiero Bove poi X11/P17 fino alla bocchetta di Campo poi traccia e ometti

La Cima Pedum o Monte Pedum si trova nel cuore del Parco Nazionale della Valgrande in posizione invidiabile per il panorama. Si parte da Fondo li Gabbi, raggiungibile su strada stretta ma asaltata da Malesco in Val Vigezzo. Si prende il bel sentiero che conduce al bivacco di Scaredi per salire poi verso la Punta della Laurasca, altra meta consigliatissima.  A 40 minuti dalla cima, palina segnaletica CAI, si incrocia il Sentiero Bove che si prende andando in direzione SW. Per cresta, con continui saliscendi ed alcuni tratti attrezzati con catene e corrimano, si passa per la bocchetta di Scaredi  2095m, la Cima di Binà 2181m per scendere alla bocchetta di Campo e l'omonimo bivacco 1999m.  Qui apre una vista stupefacente su tutto il Parco Nazionale della Valgrande con di fronte la nostra meta, l'abisso della zona integrale con al fondo i bivacchi de In la Piana, le Grigne a E e il Monte Rosa con i Quattromila del Vallese a W.

Subito dietro il bivacco parte una traccia che scende nel vallone e piega poi a S fino ad incontrare una sorgente, ora asciutta, con un ometto a circa 1900m. Qui la traccia traversa a W  fra placchette di roccia buona e rododendri (ometti). Ad un certo punto la traccia inizia a salire dritto per dritto in direzione SW  verso la sovrastante vetta del Pedum. Si perviene così alla erbosa cresta E. La si risale per un tratto per entrare nella conca che conduce in vetta. Si supera una sperone roccioso, si scende nel sottostante canale, alcuni passi di disarrampicata leggeremente esposti, per risalire arrampicando su buona roccia (max II°) per un canale fino all vetta ed i suoi ometti. Discesa per la stessa via di salita. Escursione che richiede, data la lunghezza ed il dislivello complessivo, un buon allenamento e la capacità di muoversi in un ambiente, quello della Valgrande ove i sentieri non sono sempre evidenti.

Giorgio e Matteo Leoni

foto: www.signalkuppe.com

15/10/2023
Bivacco Scaredi
Sentiero Bove con il Pedum di fronte
Sentiero Bove tratto attrezzato
Bocchetta di Campo sullo sfondo con il tratto dritto per dritto