Monte Alben

EE(A)
Segnavia:
501

Salita appagante e resa fattibile per le scarse condizioni di innevamento lungo tutto il percorso. Dal parcheggio di Oltre il Colle Zambla Alta si prende la sterrata che, quasi in piano, porta al passo della Crocetta 1267m. Appena dopo si abbandona la sterrata e si prende, sulla sinistra, il sentiero 501 (cartello poco evidente). Si sale nel bosco con una serie di serpentine ed un ultimo tratto ripido in un canalone che porta al Passo Brassamonti 1755m. Si prosegue in direzione W a mezza costa sino ad un bivio, ove lasciata a sinistra la traccia che porta al bivacco Nembrini, si prosegue a destra raggiungendo, con un ultimo strappo, il passo della Forca 1808m. Dal passo si percorre, quasi in orizzontale, il primo tratto della cresta N con bei passaggi su alcuni gradini rocciosi ed un curioso tunnel. La cima sembra vicina ma il percorso continua a svolgersi, appena sotto la cresta, ancora con continui saliscendi fino a portarsi sotto la vetta. Superato lo sbocco del canale Ilaria, si prende un ultimo ripido canaletto che porta in cresta. Volgendo a E con pochi passi si perviene alla vetta del Monte Alben 2019m sormontata da una grande croce.

Il Monte Alben, nonostante la sua bassa quota, è una bella montagna di calcare con belle creste e torrioni percorsi da vie di arrampicata e da una ferrata. Il panorama è vasto a 360° e si spinge ad ogni dove. Verso S si scorgono la vicina Arera, la Presolana ed, in lontnaza, gli Appennini. Difficoltà EE in assenza di neve. Nelle nostre condizioni EEA avendo usato i ramponi per via della poca neve ben assestata. Con neve abbondante indispensabile la piccozza.

30/12/2021
Sotto il Passo Brassamonti
Passo della Forca
Il tratto fra il passo Brassamonti e della Foppa
Inizio tratto orizzontale verso la lontana vetta