Val D'Ayas - Sbregoretex o Rou Cortoz Sinistra

WI 4 o WI 5; IV
Monte Rosa
Saint Jacques (Ayas , AO )
1700 m
2300 m
2400 m
1h le doppie
Nord-Est
Inverno
07/01/2023

Normale dotazione da cascata almeno 8/10 viti. Soste a spit.

Dopo l'abitato di St. Jacques (Mt 1680 s.l.m) al secondo bivio voltare a sinistra, passare il ponte e proseguire sino a parcheggiare nelle vicinanze di una segheria.

Seguire la strada fino al primo tornante, qui seguire il sentiero sulla destra fino a riprendere la strada, ora seguire direttamente verso destra sino a riprendere nuovamente la carrareccia. Proseguire tagliando verso destra fino ad un lungo “mezzacosta” che introduce nel vallone delle Cime Bianche, a delle indicazioni tenere la sinistra fino a passare l'alpe di Cortoz, salire verso sinistra fino a riprendere la carrozzabile. Poco dopo un gruppo di alberi salire direttamente il conoide in direzione delle cascate ora ben visibili.

La nostra è la cascata di sinistra, a destra sale Rou Cortoz di Destra.

• 1° tiro: la linea più semplice sale a sinistra per poi taversare in diagonale verso destra fino alla sosta a spit in un a nicchia. Noi siamo saliti leggermente più a destra fino a una piccola nicchia, poi con un passo delicato abbimao preso una bella candela, usciti da essa, per terreno più semplice, si giunge in sosta. WI 4 a sx o WI 5 a dx; 50m.
  • 2° tiro: dalla nicchia si esce a sinistra, si affrontano i primi metri a 85° e poi pere terreno via via più semplice ci si sposta a destra e si affrontano un paio di muretti non oltre gli 80° fino a sostare su spit a sinistra. WI 3+; 55m.

​Esiste un terzo tiro molto abbattuto da noi non salito.

In doppia sulla cascata. Poi il sentiero a ritroso.