Rocca di Perti - Panta Rei

Nord-est
Tutto l'anno
02/06/2023

Via attrezzata con resinati alle soste (da collegare) e sui tiri. NDA e qualche cordino per le clessidre

Vi sono 2 possibili accessi.

• a). Raggiungere la località Perti Alta (strada chiusa dal 2022). Proseguire lungo la stretta strada che si addentra nella valle fino a raggiungere il parcheggio Cianassi (presente una fontanella). Da qui prendere il sentiero sulla sinistra che sale nel bosco. Ignorare la traccia che dopo pochi metri svolta a sinistra. Al bivio successivo tenere la sinistra, poi la destra, salendo in direzione della parete nord. Costeggiare la parete fino ad incontrare un masso appoggiato dove parte la nostra via, scritta alla base.
  • b).Da Finalborgo salire verso Calice, dopo aver passato il ponte dell'autostrada prendere la seconda strada sulla destra e salire al parcheggio per perti Nord - falesia 3 porcellini. Lasciare l'auto e seguire la sterrata, dopo un cartello della comunità montana prendere un sentiero sulla sinistra (ometto), seguirlo fino a poche decine di metri dalla parete dove si tiene la sinistra ad un bivio. Costeggiare la parete e, una volta oltrepassato lo spigolo nord, seguire il sentiero a tratti in leggera discesa fino a trovare una traccia che porta contro la parete, costeggiarla verso sinistra fino ad un grosso masso appoggiato dove attacca la nostra via, scritta alla base.
  • 1° tiro: Salire nel camino formato dal masso e proseguire per placca a tratti vegetata fino alla sosta su due resinati. 5b; 30m.
  • 2° tiro: Dalla sosta spostarsi a sinistra e salire un bel muretto fino ad un uno tettino che si aggira sulla destra uscendo a una sosta a resinati della via Nonno Dino, proseguire per traccia su cengia fino a sostare su pianta sotto un diedrino che resinato ben visibile. 5b; 35m
  • 3° tiro: Salire il diedro spostandosi poi sullo spigolo fino ad andare a sostare su comoda cengia. 5c; 25m.
  • 4° tiro: Spostarsi a sinistra e salire l'ostico muretto fessurato fino ad oltrepassare una pianta e traversare a sinistra in diagonale su placca al di sotto di una fessura fino alla sosta. no a raggiungere il terrazzino di sosta. 5c; 20m.
  • 5° tiro: dritto sopra la sosta a prendere una fessura e per risalti giungere in cima alla parete. 5c; 30m

Dall’ultima sosta si segue il sentiero che sale fino alla croce di vetta. Qui prendere il sentiero segnalato con tre pallini rossi. che porta nei pressi dell'attacco, ad un bivio a destra si scende a perti, invece andando dritti si ritorna verso lo spigolo nord e al parcheggio per i 3 porcellini.