Parete San Paolo Nord – Aganippe

Primavera, autunno e inverno
11/12/2021

Mezze corde o meglio una corda intera da 60 m; 12 rinvii

Da Arco andare in direzione della parete del San Paolo e il ristorante la Lanterna. Parcheggiare possibilmente nello slargo subito dopo l’Eremo. Lasciata la macchina prendere una delle tracce che entrano nel bosco e conducono alla parete. La via di trova subito a destra dell’Eremo

Bella via, un po’ corta ma ogni tiro per essere arrampicato necessità di una buona capacità di lettura dei movimenti. Rispetto alle altre vie, sale una porzione di parete che va presto in ombra ed è più ventilata. Via plaisir con ogni

• 1° Tiro: Placca e aggirare il tetto sulla destra. V+, 15m.
  • 2° Tiro: Traverso a sinistra e slalom tra i tetti da capire. VI- o A0, 30m.
  • 3° Tiro: A sinistra e rampa obliqua verso destra. Proseguire ancora a sinistra fino ad un muretto e alla successiva sosta.  V+, 35m.
  • 4° Tiro: Superare il muretto sopra alla sosta e traversare verso destra facendo attenzione alle roccia “delicate”. V, 25m.
  • 5° Tiro: Traversare a destra in direzione dello spigolo. Passo atletico in partenza e poi movimenti su buone prese. VI- oppure A0, 25m.

Seguire l’evidente traccia sulla destra fino al sentiero che riporta al fondo valle.