Monte Salmurano - Scialpinismo

MS
1034m disl.
Orobie Valtellinesi
Fenile - Gerola Alta (SO)
Rifugio Salmurano
2269
Nord
Inverno
12/12/2021

Dotazione scialpistica completa di kit pala artva e sonda

Arrivare in Valtellina, quindi a Morbegno prendere per la Val Gerola, risalire la valle fino a Gerola Alta, passarla , quindi a Fenile parcheggiare a dx in prossimita del ponte dove parte la strada forestale.

Passare il ponte e cominciare a risalire la facile strada che porta attraversando il bosco alla partenza della seggiovia di Pescegallo. Ora risalire la pista, meglio seguire la strada per il rifugio Salmurano, fino a quando  si vedono dele baite a sx, quindi attraversare e proseguire su pista ben tracciata per la diga di Pescegallo. Da qui si continua in direzione est lasciando sulla sx la diga di Pescegallo e poi in direzione sud, passando sotto il monte Valletto, si raggiunge il pendio finale che porta in cresta e da lì voltando a dx in breve si è in cima.

Discesa lungo l’itinerario di salita oppure, con neve sicura, per il versante nord ed un ripido canale che porta sulla via di salita. Ora seguire a ritroso il percorso di andata.

Beppe, Gigi, Damy, Dany, Fra e ...