Monte Berlinghera - Vandea – Codroipo

Gneiss
Primavera, autunno e inverno
04/03/2023

NDA; portare una decina di rinvii.

Raggiungere il Paese di Sorico e continuare verso la frazione di Albonico.

Una volta raggiunto l’abitato proseguire lungo l’unica via, superare alcune abitazioni e circa 100m dopo la chiesa si raggiunge la “Casa Simona”, dove è possibile parcheggiare (pochi posti auto in loco), è possibile parcheggiare più a valle.

A fianco della “Casa Simona” parte il sentiero, si attraversa un ponte e si seguono le indicazioni per “San Fedelino”. Dopo aver superato un vecchio rudere si giunge ad un bivio dove si continua verso “san Fedelino”, fino ad arrivare alle indicazioni per “Vandea Climbing”.

Seguire le indicazioni, proseguire per la traccia ben segnalata da ometti e nastrini sulle piante, passando per placche che regalano ottimi scorci sul lago di Mezzola. Si continua fino a giungere ad un canale con un torrente, che va attraversato. La via attacca sulle prime rocce sulla sinistra, scritta alla base tra plenilunio e Fuga dalla realtà. La via può essere raggiunta e salita dalla discesa delle vie: La vita è Bella; Materia esotica nel mondo quantistico; Il gelato del trumbè.

• 1° tiro: Salire il muretto e proseguire per placche andando a sostare sulla destra sotto un muretto. 4b; 30m
  • 2° tiro: Spostarsi a destra e salire per placca fino alla grande terrazza di sosta. 5a; 25m.
  • 3° tiro: Muretto con astuto spostamento a destra, poi placca fino a sostare sulla destra di una grande terrazza (da qui possibile calarsi). 5a; 30m.
  • 4° tiro: Ostico muretto e poi semplici risalti fino alla cima della struttura. 5b; 35m.

dalla cima si traversa a sinistra fino a intercettare il sentiero che ritorna da San Fedelino e da qui a ritroso alla macchina.