Monte Alben - Torrione Brassamonti - Via di Ciocc

Schede primarie

Monte Alben - Torrione Brassamonti - Via di Ciocc

Difficoltà: 
4c
Sviluppo: 
100m
Gruppo Montuoso: 
Orobie - Monte Alben
Località di Partenza: 
Passo di Zambla
Quota di Partenza: 
1270m
Quota di attacco: 
1775m
Punti di appoggio: 
bivacco Nembrini situato alla base del torrione brassamonti (ritirare le chiavi al centro sportivo passo Zambla)
Quota di vetta: 
1875m
Avvicinamento: 
1h30'
Tempo di salita: 
1h30
Tempo di discesa: 
30' doppie oppure 15' la zipline e sentiero
Esposizione: 
Est
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Estate - Autunno
Data ripetizione: 
15/07/2023
Attrezzatura e materiale: 

12 rinvii, 2 mezze corde da 60 per le calate. Chiodatura ottimale, non necessita di protezioni veloci.

Descrizione avvicinamento: 

Arrivati al passo di zambla imboccare la strada a sinistra del bar/rifugio, subito sul retro percorrere la strada sterrata verso destra con indicazioni monte Alben. Parcheggiare poco più avanti all altezza di uno spiazzo dove parte il sentiero 501 monte Alben.

Il sentiero si sviluppa in salita ,passa accanto alla falesia di Piero, e raggiunge un passo dal quale si riesce a vedere nettamente la parete gialla del Torrione Brassamonti, da qui proseguire in quota fino a raggiungere un bivio che ci porta alla base del torrione dove troviamo in bivacco Nembrini. Superato il bivacco sulla destra ci si addentra lievemente verso una gola dove troviamo la via chiodata a fittoni resinati (la seconda da sx viso a monte)

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: salire verticalmente seguendo i fittoni resinati sulla placca lavorata, ci si sposta leggermente a destra e poi a sinistra dove si trova la sosta attrezzata con catena . 4a; 25m.
  • 2° tiro: proseguire lungo la parete piegando leggermente a destra (numerose clessidre) sino a raggiungere la sosta posta quasi in prossimità dello spigolo. 4b, 25m.
  • 3° tiro: in verticale fino a raggiungere la cresta che ci porta in vetta. 4a
Discesa: 
  • Opzione 1: Dalla prima sosta che si incontra saltare sul secondo torrione tramite carrucola/zipline ,in loco, aggirare a sinistra il torrione e proseguire su traccia e sentiero fino alla base del torrione.
  • Opzione 2: Ignorare la prima sosta e proseguire sulla cresta fino a trovare due fittoni resinati e sosta con catena . Da qui calata in doppia 15 m fino alla prima sosta che si incontra. Seconda calata da 60m precisi molto aerea e nel vuoto fino alla base della parete fronte bivacco .
Ripetizione di: 
Francesco Galli e Camilla Pellegatta il 15/07/2023
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.