Corma di Machaby - La fessura della fidanzata

Primavera, autunno e inverno
07/11/2022

12 rinvii, un friend #0,75

Costeggiare la base della parete verso sinistra superando i vari itinerari. La via “Le bocce della bionda” attacca subito dopo Anchorage.

Bella via di arrampicata tecnica sui tiri più facili e boulderosa nel superare i due strapiombi dove si concentrano le difficoltà maggiori. La spittatura è spesso ariosa e i gradi sono stretti.

• L1, 5b 25m: verso sinistra con passo non facile per rimontare lo strapiombo. Su difficoltà minori proseguire in verticale leggendo la roccia per stare sul facile. Il penultimo spit è bello lungo.
  • L2, 6b 20m: difficile sequenza che da destra, supera lo strapiombo e prosegue con dulfer su svase verso sinistra fino alla sosta.
  • L3, 5c 30m: le difficoltà si concentrano nei primi 5 metri, poi molla. All’altezza del diedro è possibile piazzare uno #0,75 in una fessura a destra. La placca prima della sosta si supera verso destra e si rimonta sfruttando una tacca orizzontale.
  • L4,6a 20m: raggiungere la placca, azzerabile l’ultimo passo duro. Piegare a sx seguendo il cavo metallico fino alla sosta dove attacca “la fessura della fidanzata”.
  • L5, 6a+ 35m: placca su svase fino a brancare la lama, seguirla portandosi sulla verticale dello spit, quindi con passo deciso tirare la buona presa di destra. Rimontare con piedi spalmati e attraversare a sinistra. Ultimo passo cattivo ad uscire dal diedro. Proseguire verso destra su bellissima placca lavorata fino alla sosta.
  • L6, 5b 20m: per stare sulla difficoltà superare i vari risalti stando a destra. La penultima rinviata non è facile.
  • L7, 5a 20m: bella placca lavorata
  • L8, 5b 20m: dritto per placche
  • L9, 5b 35m: a sinistra dello strapiombo e dritto fino alla sosta
  • L10, 5b 50m: sono presenti molte linee di spit, noi abbiamo seguito quella tutta a destra. Superati dei risalti con bei movimenti, piegare a destra su difficoltà minori fino alla sosta.

A piedi seguendo l’evidente traccia e successivamente la mulattiera che passa tra le case.