Biddiriscottai - Zanahoria

Supramonte
Cala Gonone
E- SE
La mattina in inverno, il pomeriggio con l'ombra nelle altre stagioni
08/12/2023

Via attrezzata a fittoni in titanio e qualche spit. Portare cordini per clessidre e qualche Friends, noi abbiamo usato solo un rosso Totem o 1BD.

Da Cala Gonone seguire la strada per passo Littu, al primo tornante verso sinistra pendre la sterrata che prosegue dritta e parcheggiare.

Proseguire a piedi per la strada per oltre 1km, poco dopo le grosse placconate della falesia Margheddie prendere la traccia che scende  in corrispondenza di un grosso ometto e la scritta Millennium su di un masso. Scendere per traccia in discesa prestando attenzione a seguire gli ometti e le rocce sporche di terra dai passaggi fino a intercettare delle corde fisse, che si seguono lungamente. Alla fine delle corde fisse proseguire per sentiero fino ad un bivio dove si segue la traccia che scende sulla destra, dopo alcuni passaggi ripidi ed esposti si arriva sugli scogli, traversare su di essi verso sud fino ad individuare l'attacco della via posto sotto la verticale dei caratteristici "tunnel" in cui passa.

Bella e singolare via che sale attraverso due incredibili tunnel di roccia.

• 1° tiro: salire per facili rocce conglomerate fino alla cengetta sotto un muro rosso, attaccare il muro rosso e spostarsi a sinistra a prendere un diedrino, salirlo e raggiungere un'altra cengetta, spostarsi leggermente a destra e vincere la fessura successiva fino a ribaltarsi sul comodo terrazzo di sosta. 6a; 35m.
  • 2° tiro: salire a destra della sosta a una clessidra cordonata e poi traversare a sinistra, entrare ora nel caratteristico tunnel, tendere a destra per poi tornare a sinistra e uscire di nuovo verso destra. Salire ora un bel muro a buchie poi spostarsi a sinistra ed entrare nel buco successivo dove si sosta. 6a+; 35m.
  • 3° tiro: salire a destra della sosta per ostica fessura, al secondo resinato spostarsi verso destra e raggiungere una cornice esposta sul bordo del buco, riportarsi in fessura e raggiungere la sosta su comodo terrazzo. 6a; 20m.
  • 4° tiro: spostarsi a destra della sosta a prendere un bel diedro fessurato che sale verso sinistra, seguirlo fino alla fine della parete. 5b; 30m.

Proseguire per traccia fino ad uno spiazzo, qui salire per rocce tendendo a destra cercando i punti di debolezza del pendio fino ad individuare degli ometti e una vaga traccia che si snoda nella macchia, raggiungere per essa la strada carrozzabile. Rientrare all'auto per la carrozzabile.