Albigna - Diagonale

1h30' - 3h00'
1h per le doppie
Nord Ovest
le cascate rimangono formate fino a fine inverno
22/01/2023

Solita attrezzatura da Cascata, portare un numero sufficente di viti anche per le soste che sono tutte su ghiaccio

Da Chiavenna superare Vicosoprano e arrivare alla località Pranzaira, superare la stazione di partenza della funivia e, circa 100m dopo di essa, imboccare la strada sterrata sulla destra e parcheggiare subito prima del cartello di divieto.

Imboccare la strada sterrata fino ad arrivare ad un ponticello sul torrente Albigna, attraversarlo e salire la mulattiera sull'argine opposto fino ad  un bivio dove si tiene la sinistra. Continuare per bel sentiero, dopo che esso fa il primo tornante verso sinistra, proseguire per circa 100m fino ad un bivio dove si prende a sinistra la traccia più debole che prosegue in piano su di una cengia che si fa via via più esile.l, proseguire fino ad arrivare ad un albero con catena che aiuta a scendere sull'argine del torrente.

Salire ora per pietraie, sfruttando l'argine del torrente e a tratti anche il suo letto (radi ometti) ma sempre stando sulla sinistra orografica del torrente. Proseguire per terreno che diventa via via più ripido fino a puntare direttamente alla base della cascata. La nostra linea sale sulla destra dell'imponente cascata Diretta.

• 1° tiro: Salire il bel muro a circa 75° fino a sostare su un ripiano, noi siamo partiti più a sinistra per scarsità di ghiaccio (possibile spezzare il tiro. WI3; 80m.
  • 2° tiro: Salire verso sinistra per rampe fino a prendere un bel muro, sostare al suo termine o poco prima su ghiaccio buono. WI2+; 40m o 50m.
  • 3° tiro: Spostarsi ancora leggermente a sinistra e salire una bella rampa a 80° fino a sostare sotto il bel muro finale. WI3; 55m.
  • 4° tiro: prendere il bel muro nel punto più debole poi spostarsi verso sinistrae sostare su ghiaccio o Ontani a seconda della condizione.  WI3+/WI4; 50m.

Uscire ora per canalino fino a prendere delle gande tove si traversa nettamente a sinistra. scendere poi qualche metro fino a un grosso larice dove ci si cala da cordoni con maglie rapide.

Dal Larice sommitale sono possibili 2 discese:

-In doppia su Abalakobv

-in doppia su roccia:

• Dal Larice a una sosta su spit e chiodo nel canalino sulla sinistra della cascata; 50m, occhio alle corde che si possono incastrare.
  • da qui con una doppia da 30m su una sosta a spit e chiodo.
  • una lunga doppia da 60m giusti fino a una sosta su 2 spit.
  • una doppia da 30m fino a una sosta su 2 chiodi
  • dai due chiodi fino a terra