Bene o male

Data la durata ridotta degli ultimi inverni non mi lascio scappare l'occasione di poter menare qualche colpo di picca. Quindi quando Beppe mi scrive per fare una cascata sabato accetto senza troppo pensarci su. Proposte: mitica forra, al di la del bene e del male, casc... calma calma, ho letto bene? "Al di la del bene o del male"?Beppe vuole farla fuori dal vaso? Ma no, la proposta è per la Val Saviore e cercando bene il nome corretto è "Al di qua del bene e del male".

Le foto sono invitanti, l'ora è decisa, la scelta è fatta.

Beppe mi passa a prendere alle 5 di mattina e parlando in macchina ci diciamo:

"cavolo è ancora notte e siamo quasi sopra lo zero, se va avanti così è l'ultima cascata dell'anno"

La soluzione si presenta poco dopo aver pagato il casello quando il finestrino non vuol saperne di salire, il termometro fa -1, di colpo non sembra così caldo!

Con pazienza troviamo una soluzione e bene o male si riparte.

Puntualissimi arriviamo nel comune di Valle, infiliamo gli scaponi e via su per il sentiero. Superiamo tre amici diretti alla nostra stessa destinzione e alle 8 come degli orologi siamo sotto la cascata. Picche e ramponi pronti, su la giacca e ... fiuuuu. Faccio appena in tempo a vedere il caschetto partire per il pendio a tutta velocità.

Giù di corsa a cercare il fuggitivo, "giallo su bianco dovrei trovarlo facilmente". Nulla. Molto male. Sopraggiungono i tre amici bergamaschi superati poco prima e penso che se non mi muovo faccio la cascata senza cascetto e con tre sopra che picchiano giù ghiaccio.

Risalgo velocemente il pendio e finisco i preparativi, Beppe nel frattempo scalpita. Si parte.

La goulotte è una soddisfazione, divertimento puro. Non ci fa mancare nemmeno qualche passaggino di dry e la possibilità di mettere qualche friend, giusto per non dimenticare come si fa. Spettacolo.

Compiuto il piacere ora è tempo del dovere. Finite le calate imbocchiamo la rampa sotto la cascata alla ricerca del caschetto. Quando oramai le speranze stavano lasciando spazio ai conti in tasca ecco il caschetto che fa capolino vicino a una pianticina. Sto ancora esultando quando mi rendo conto dell'ulteriore rischio corso: 1 metro sotto il caschetto qualcuno si è alleggerito prima della salita. Anche questa è andata bene.

Benissimo.

 

11/02/2023