Medale - CramerTheorem

Sud Est
Primavera, autunno e inverno
01/11/2020

via riattrezzata a fix e chiodi, portare almeno 15 rinvii e una serie di friends fino al #1BD.

Dal parcheggio del cimitero di Laorca, seguire una stradina in discesa che porta alla piazza della frazione e da qui prendere un’altra stradina con indicazioni del sentieri 56 e 58. Seguire la stradina cementata costeggiando il cimitero fino ad arrivare al rifugio Medale, qui prendere una traccia che taglia nei prati e in breve ci porta alla strada che costeggia le reti paramassi. Salire per la strada fino alla baita del Pastur dove un cartello in legno che indica Medale, seguire il sentiero e al bivio tenera la sinistra prendendo il sentiero che costeggia la parete; al bivio successivo tenere la traccia che sale sotto la parete, costeggiarla fino a trovare la scritta taveggia in rosso.

la via attacca dalla prima sosta della via Taveggia quindi occorre salire il primo facile tiro sullo zoccolo.

Primo tiro via Taveggia:

• 1° tiro: Salire un diedrino fino alla pianta e poi proseguire tendendo a sinistra per placche e risalti fino alla sosta. III+, 50m.

Via Cramertheorem:

• 2° tiro: salire a destra della sosta (spit) su bel muro verticale, rientrare a sinistra sui resinati di Eternium e continuare per diedrino fino a rimontare su placca. Prendere un altro diedro molto verticale che si sale in arrampicata tecnica fino ad arrivare ad un chiodo dove si devia a destra in una nicchia e si sosta su 2 spit. 6b, 25m.
  • 3° tiro: salire sullo spigolino a sinistra della sosta e scalare  le ostiche fessure con chiodi vecchi fino a uno spit, continuare per fessure sempre con arrampicata sostenuto tenendo sempre gli spit alla propria destra per tutto il tiro. all'ultimo spit salire a sinistra dell spit per poi uscire alla sosta sulla destra. 6b+, 30m.
  • 4° tiro: Salire sopra la sosta e prendere una fessura leggermente a destra (chiodo), proseguire in bella arrampicata fino a oltrepassare uno spit e dopo essere usciti su terreno più semplice obliquare a destra fino alla sosta della via Mary Poppins. 6a, 15m.

La discesa avviene con tre doppie sulla via Mary Poppins fino alla base della parete nei pressi dell'attacco.

Lele Dinoia e Germano Carganico (1974)