A Croveo con Furore! (terza uscita corso Arrampicata Libera)

Regione: 
Piemonte
Gruppo montuoso: 
Alpi Lepontine
Località: 
Croveo
Difficoltà: 
a svegliarsi
Segnavia: 
Bar Pasticceria

Ore 6.30 parcheggio Valmadrera, è l’alba! Facce addormentate che si salutano, un ripassino veloce della strada e si parte.

Ore 7 a Seregno, ecco il gruppo al completo pronto ad affrontare la prima falesia: “ io ieri sera avevo la febbre”, “ a me gira la testa”, “ io ho il raffreddore” , “ io ho sonno” queste sono le premesse del gruppo, ma forza si parte!!!

Ore 9 siamo a Croveo e riscaldiamo i sensi con una ricca colazione in pasticceria, forse forse siamo pronti.

Ore 10 dopo aver salito l’irto sentiero, quasi una prima scalata, siamo di fronte alle pareti, giriamo a destra ma nulla; il settimo grado non fa per noi e neanche il folto bosco privo di sentieri.

Ritorniamo sui nostri passi e giriamo a sinistra, nomi più semplici, gradi più bassi, gli allievi iniziano a sentirsi più a loro agio; forse questo posto è anche per noi.

Gli istrutturi prendono il sopravvento “ forza veloci si inizia, oggi dovete andare via sapendo assicurare bene con grigri e avendo provato l’ebrezza della salita”.

Ci diviamo in coppie, ognuno ha quasi un istrutture per se e si inizia. Dopo le prima salite l’entusiasmo sale, ci si gasa, “ ce la facciamo”, certo c’è anche qualche disfatta, ma si recupererà.

Alcuni allievi prendono un ritmo costante ma tranquillo, c’è chi invece prima della pausa pranzo ha già fatto nove tiri; “ beato chi ci riesce”, o forse è colpa di un istruttore che ha deciso di farla morire?!?!? Ai posteri la sentenza; vero Silvia?

Pre-post pausa pranzo per tutti c’è esame manovrina; lo passiamo tutti a pieni voti, certo forse Paolo è morto due o tre volte nel mezzo.

Ore 13.30 Il pomeriggio si apre con nuovo entusiamo, anche chi aveva rinunciato ci ritenta e conquista un 5c “ vai Sara!”. Si provano anche diedri, l’entusiasmo è contagioso e c’è chi non si vuole più fermare. “ Blocchiamo Caterina!”.

Ore 15 la stanchezza prende il sopravvento, stiamo tutti rifacendo lo zaino. Nella’aria c’è soddisfazione! Siamo sopravvissuti egregiamente alla nostra prima gita in falesia. Ci si confronta, si scambiano opinioni… e ora???

Ore 15.30 una birretta ci sta per rinfrescarci e festeggiare la nostra riuscita! Istruttori ammettetelo siamo stati bravi!

Ore 16 si rientra stanchi ma felice!

Alla prossima, Finale ci attende!

Marta.

25/09/2016
Sole e bella Roccia
placca tecnica
Paolo parte un po' dubbioso
come si assicura con il grigri
Istruttore e allievo
il direttore soddisfatto