Una giornata a Toirano

Il gruppo in sosta
Regione: 
Liguria
Località: 
Toirano - grotte

Domenica 20 maggio. 

La sveglia oggi suona alle 5:30 del mattino.

Dopo esserci incontrati tutti (o quasi) presso il parcheggio dell’istituto Martino Bassi, si parte alla volta della Liguria. In particolare ci dirigiamo verso un complesso roccioso che si trova nelle immediate vicinanze delle grotte di Toirano. 

Arriviamo intorno alle 10:00 al parcheggio delle grotte. Alessio fa una breve introduzione sul tipo di roccia che andremo a tastare, e dopo averci dato degli utili consigli su come affrontare la giornata ci incamminiamo verso la base della falesia.

Percorriamo un breve sentiero nella vegetazione per circa 25 minuti arrivando alla base della parete. 

Dopo aver messo casco e imbrago ogni allievo si affianca al proprio istruttore per iniziare la giornata su calcare! 

Ci avviciniamo alla base della parete e subito cominciamo ad allestire una sosta per iniziare l’arrampicata. Il mio istruttore di oggi è Federico e da subito inizia a testare la mia preparazione facendo un breve ripasso di tutti i nodi e le manovre da effettuare. Appurato che non l’avrei ucciso (forse), inizia a salire sul primo tiro mentre gli faccio sicura col mezzo barcaiolo. 

Arrivato alla prima sosta è il mio turno di salire, se pur con qualche piccola difficoltà cerco di farlo il più velocemente possibile cosi da permettere alla coppia successiva di avanzare. In alto la sosta era a tratti affollata e si è riso e scherzato parecchio mentre tutti aspettavamo il nostro turno per scendere in doppia Arrivato il mio momento per la discesa mi preparo e inizio pian piano a calarmi, a metà però, inizio beatamente a rotolare su me stessa fino a che non finisco in un bel cespuglietto spinoso sulla destra della parete. Dopo aver smorzato il panico iniziale con qualche piccola imprecazione in dialetto abruzzese (dato che ero appesa come una scamorza essiccata) mi libero dal cespuglio e dopo essere stata punta da non poche spine rimetto i piedi saldi sulla parete e continuo la mia discesa arrivando finalmente a terra. 

La giornata continua così in maniera veloce e divertente tra risate, fatica e sopratutto tanto caldo che inaspettatamente ci fa compagnia per tutta la giornata. 

Dopo aver fatto almeno tre/quattro tiri a testa e una brevissima pausa, sono già arrivate le 16:00 ed è quindi l’ora di incamminarci verso le macchine. Scendiamo lungo il sentiero chiacchierando della giornata e pensando già alla prossima “avventura” che ci aspetterà con questo corso. Arrivati al parcheggio, Alessio ci fa un breve discorso conclusivo dove vengono tirate le somme della giornata e dove ci spinge a coltivare la nostra passione per la montagna sempre in sicurezza. Il tutto si conclude con una meritata birra ghiacciata e un bel panino imbottito per recuperare le forze prima di ripartire verso casa. 

Grazie a tutti per la bella giornata!!  

 

Valentina Foti 

20/05/2018
I preparativi a base parete
Peppo in scalata
In sosta
Prima della doppia