Rifugio Longoni Festa 80mo anno inaugurazione

Difficoltà:
Segnavia:
Da Chiareggio 305 Alta Via / Da San Giuseppe 331

Più di 70 Soci e frequentatori della montagna hanno partecipato alla festa per ricordare gli ottanta anni dalla inaugurazione del rifugio avvenuta il 10 agosto 1938.

La salita è avvenuta per due itinerari: uno dalla località San Giuseppe e l'altro da Chiareggio; entrami posti nel comune di Chiesa in Valmalenco. Si è voluto così significare un caldo abbraccio a questo luogo ricco di storia, di avvenimenti e di imprese alpinistiche. Per l'occasione è stata celebrata da Don Francesco Scanziani una Santa Messa a ricordo di quanti ci hanno preceduto nel cammino della vita.

E' seguito un pranzo a base di specialità Valtellinesi preparato dal gestore nonché guida alpina Elia Negrini e dal suo staff. Con l'occasione si è potuto ringraziare della partecipazione il neo Sindaco di Seregno Alberto Rossi. Il quale ha voluto così esprimere la sua vicinanza a tutte le Società, come il Club Alpino Italiano, che fanno del volontariato uno dei loro valori portanti.

Si è potuto assistere anche all'intervento del Soccorso Alpino chiamato per trasportare all'Ospedale di Sondrio un socio colto da malore. Vedere il CNSAS all'opera è motivo di orgoglio per noi Soci del CAI cui il soccorso fa parte come Sezione Nazionale.

Un apprezzamento per la rapidità dell'intervento, la professionalità e la dedizione per l'opera prestata.  Un motivo in più per andare in montagna tranquilli e consapevoli.

(Foto cortesia del Socio Francesco Viganò)

01/07/2018
Rifugio Longoni interno