Ciaspole alla Punta di Larescia 2195 m

Panorama
Regione: 
Svizzera
Gruppo montuoso: 
Alpi Lepontine
Località: 
Pianezza di Larescia strada Passo Lucomagno
Tempo di percorrenza: 
3h 30m
Difficoltà: 
MR (Medi racchettatori)

Bella e facile ciaspolata in ambiente varie e spettacolare. Sicura in ogni condizione e normalmente ben tracciata. ARTVA pala e sonda sempre al seguito!

Si parte da un parcheggio di quota 1129 m posto a lato della strada statale che sale al passo di Lucomagno ( Canto Ticino) e raggiungibile in cira 2 ore di auto da Seregno.

La traccia sale per strada forestale con bei tornanti fino alla località Tecc Buescc per poi inoltrarsi in una bella foresta di pini e larici fino alle baite di Piano Cassinella a quota 1737 m 

Da qui in venti minuti si può raggiungere il Rifugio Gorda (aperto nei week-end) proseguendo per l'ampia traccia oppure puntare alla vetta della Punta di Larescia piegando a ovest.

Per la vetta si sale prima un tratto ripido, ma non impegnativo, con l'aiuto di alcuni zig-zag per entrare in una magica valletta che conduce ad un dosso. Un'altro breve tratto ripido ci consegna ad una ampia cresta.

Da qui è possibile vedere la nostra vetta sormontata da una croce e su cui è posizionato un bivacco a forma di cubo chiamato Nido dell'Aquila.

Panorama spettacolare a trecentosessanta gradi con particolare visione dell'Adula che con i sui 3402 m è la montagna più alta dl Ticino.https://www.signalkuppe.com/alpinismo/2009/06/14/adula.html

Escursione assolutamente da fare!

Foto e pagina web per gentile concessione del nostro webmaste Matteo Leoni

 

 

28/01/2018
Baite Piano Cassinella
Conca sotto il dosso di vetta
Croce di vetta e panorama vrso sud