Zwischbergental (Val Vaira) - Sentiero dei Kayland

Nord Ovest
Inverno
28/01/2023

Solita attrezzatura da cascata, soste a vecchi spit.

Arrivati a Gondo, svoltare decisamente a sx prima del benzinaio. Percorrere la strada ripida e stretta per circa 10km, a un bivio parcheggiare a sinistra vicino all'area pic nic. se la strada è pulita è possibile anche proseguire.

imboccare la mulattiera e proseguire fino a dun ponte, qui si può già spostarsi sull'altro versante oppure, come da fatto, continuare per la mulattiera e, in vista della nostra cascata posta sulla sinistra, attraversare il letto del torrente e salire il conoide in corrispondenza dell'evidente cascata stretta nella gola, la nostra è la colata più a sinistra.

• 1° tiro: Salire cercando il punto più debole,infine spostarsi a destra quando la gola si stringe e prima di un ultimo saltino verticale si sosta sulla sinistra su spit. WI4; 45m.
  • 2° tiro: Salire il bel muretto verticale per poi entrare in un ampio canale che si segue sulla destra fino a una sosta a spit posta sulla destra dell' ultimo tratto. WI3; 45m.
  • 3° tiro: Spostarsi sulla sinistra per prendere il muro verticale nel punto più debole , una volta usciti dalle difficoltà la sosta è a spit 10m sulla destra. WI3+; 40m.

La discesa avviene in doppia sulla via:

• Da S3 con una doppia da 50m noi abbiamo fatto sosta su ghiaccio e creato una Abalakov;
  • Dall' Abalakov con una doppia da 30m si giunge in S1;
  • Da S1 a terra.

ora per sentiero a ritroso fino all'auto.