Zwischbergental (Val Vaira) - Cascata Atlantide

Schede primarie

Zwischbergental (Val Vaira) - Cascata Atlantide

Zwischbergental (Val Vaira) -  Cascata Atlantide
Difficoltà: 
WI 3+ / III
Sviluppo: 
120m
Gruppo Montuoso: 
Vallese - Sempione
Località di Partenza: 
Parcheggio area pic-nic
Quota di Partenza: 
1350m
Quota di attacco: 
1650m
Punti di appoggio: 
Gondo - Iselle
Quota di vetta: 
1800m
Avvicinamento: 
1h
Tempo di salita: 
2h
Tempo di discesa: 
20'
Esposizione: 
Nord-Ovest
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
28/01/2023
Attrezzatura e materiale: 

NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m., anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Descrizione avvicinamento: 

Arrivati a Gondo, svoltare decisamente a sx prima del benzinaio. Percorrere la strada ripida e stretta per circa 10km e parcheggiare all'imbocco di una mulattiera. Proseguire lungo la strada sterrata, ignorare il primo ponte a sx, proseguire fino ad incontrare un guado nei pressi di una centralina che permette di attraversare il torrente. Proseguire per sentiero che sale a mezza costa sul lato destro orografico della valle. Seguirla fino ad arrivare alla base di un grande canalone, risalirlo fino a raggiunge la cascata.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro : risalire alcune strozzature, possibile sosta a destra su spit oppure superato un altro risalto e sostare su ghiaccio. 50mt, 3
  • 2° tiro : partenza in stretto canale poi su  fino a sbucare al bivio con super atlantide, possibile sosta a fix sulla sinistra o se non è raggiungibile per poco ghiaccio sostare sulla placca a dx (2 soste a fix ), noi abbiamo optato per sosta piu comoda su ghiaccio. 40mt,  3.
  • 3° tiro : da quì tiro un po articolato con qualche bel passo fino alla sosta a spit alla fine delle difficoltà sul muretto di roccia a destra del canale da cui scende la cascata. 50mt,  3+.
  • 4°tiro : FACOLTATIVO, 35mt facili e un piccolo muretto che poi obbligano ad una doppia su abalakof per portnare alla sosta a spit. 2
Discesa: 

Discesa con due comodissime doppie attrezzate ottimamente. Oggi seconda doppia da abalakov cordonato in loco

Ripetizione di: 
Beppe Milesi e Fede Mariani
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.