Val Varaita - Pineta nord - gola di accesso

Nord
Inverno
23/01/2022

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Raggiungere l'alta Val Varaita, proseguire fino al paese di Ponte Chianale e parcheggiare presso gli impianti da sci "Pineta Nord". Si attraversano le piste da sci, in vista della gola con l'anfiteatro posta a destra dell'impianto di risalita.

• 1° Tiro: Superare la stretta goulotte a 60/65°, 40m. Sosta su a fix sulla destra.
  • 2° Tiro: Raggiungere il salto successivo, 20m a 75°, sosta su a fix sulla destra.

è possibile proseguire fino all'anfiteatro e continuare sulle altre cascate, tra cui: Kattivik, Fiammetta Ice, Mistero, Il ventre del virginia, Pineta Nord, Cespuglio, Già fatta, Bella d'estate stupenda d'inverno.

Dalla sosta finale è possibile calarsi in corda doppia sulla linea di salita (sconsigliato in caso di presenza di altre cordate). È possibile proseguire qualche metro dall'ultima sosta, e prima di raggiungere il centro dell'anfiteatro una cengia a sinistra (viso a monte) porta al sentiero (segni blu) che in breve porta alla base della cascata.

P. Marchisio, R. Fanizza, 1980.