Val Varaita - Martinet - Lo scudo

Nord
Inverno
21/01/2022

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Raggiungere l'alta Val Varaita, proseguire fino al paese di Chianale e parcheggiare all'ingresso del paese. Il Combal de Tirobùo è visibile dal parcheggio, attraversare il ponte sul torrente Varaita e risalire per prati verso l'evidente flusso.

25' dal parcheggio.

Percorrere la gola d'accesso e raggiungere l'anfiteatro.

Lo scudo è la penultima cascata di sinistra, subito a destra della Goulotte.

• 1° Tiro: Superare la placca di ghiaccio da subito verticale, fino a tendere verso destra dopo il tratto verticale 40m. Sosta su ghiaccio
  • 2° Tiro: Proseguire verso destra facilmente fino ad una sella, dove si trova l'uscita della cascata di sinistra (catena su pianta)

è possibile salire altre linee, tra cui: Pai, Martinet di destra, La tromba, Bianca sirena, Cascata di sinistra, La goulotte.

Dalla sosta finale ci si cala con una doppia di 40m fino ad una sosta a fix sulla sinistra (viso a valle). Da qui con ulteriori 30 metri si è alla base dell'anfiteatro. Da qui è possibile seguire la cengia verso destra (viso a monte) e scendere a piedi per canale e pendii nevosi. È possibile percorrere il canale nevoso a ritroso (occorre disarrampicare su brevi salti ghiacciati) ed effettuare 2 doppie su fix dall'ultimo salto ghiacciato della gola di accesso.