Val Trompia – Inzino (Falesia Dry Tooling)

Schede primarie

Val Trompia – Inzino (Falesia Dry Tooling)

Beppe e Roby Parolari G.A., valorizzatore del sito
Difficoltà: 
Falesia di DRY TOOLING, difficolta dal D4 al D13
Sviluppo: 
da 11 a 27 mt.
Gruppo Montuoso: 
Prealpi Bresciane
Località di Partenza: 
Inzino
Quota di Partenza: 
440m
Quota di attacco: 
650m
Punti di appoggio: 
Trattoria Rendena - Esercizi commerciali in zona
Avvicinamento: 
30'
Esposizione: 
Ovest
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Tutto l'anno evitando le giornate estive piu calde
Data ripetizione: 
20/12/2025
Attrezzatura e materiale: 

Materiale tipico da arrampicata su ghiaccio, 2 mezze corde, 12/14 rinvii.Tiri ben spittati non serve altro

Info prese dal sito ufficiale di Roberto Parolari G.A., che ringraziamo per il lavoro e la valorizzazione del sito.

Descrizione avvicinamento: 

Da Gardone Valtrompia (Brescia) proseguire sulla statale in direzione alta valle, oltrepassare il centro del paese passando sotto il cavalcavia della Beretta armi, si prosegue fino oltre al semaforo di Inzino (chiesa sulla destra), siamo in via Matteotti e si svolta a sx in via Leonardo da Vinci e subito ancora a sx in via Michelangelo. Si prosegue diritti, subito dopo una curva a sx si svolta a dx in via Alessandro Volta la si percorre interamente costeggiando a destra il laghetto Gorga; la strada ora si stringe, si prosegue a velocità ridotta e dopo tre curve si lascia la macchina al primo parcheggio sterrato a sinistra (non parcheggiare negli spazi riservati e privati della Trattoria Rendena)

Ora a piedi su strada sterrata si passa a fianco del bar Trattoria Rendena (buona cucina casalinga) e si oltrepassa la sbarra in ferro, (poco dopo a destra cartello con palestra roccia) sempre mantenendo il fondo valle si prosegue fino al primo attraversamento su massi del torrente, si segue sempre l’unico sentiero che passa su un ponticello in pietra e che prosegue alzandosi sulla destra orografica della valle. Si attraversa ancora il torrente due volte (l’ultimo attraversamento alla fine ha una rete che contiene dei sassi), si attraversa un rigagnolo e pochi metri dopo si prende una traccia a destra che con salita ripida si inoltra in una valletta laterale (2 grossi ometti sul bivio), si segue la traccia nel bosco seguendo i numerosi ometti fino ad arrivare sulla dx al Settore Basso della falesia, a sx si sale il ripido canale terrazzato che costeggia il Settore Canale e che attraverso un sentierino porta in alto al Settore Gran Tetto.

Descrizione itinerario: 

Per settori, difficoltà e lunghezza, vedere il link di seguito riportato:

https://www.guidaalpinarobi.it/roccia/falesia-inzino-dry-tooling.html

 

Primi salitori: 
G.A. Roberto Parolari & soci
Ripetizione di: 
Beppe e Marco, Nik e Alby
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.