Val Febbraro - Salto del Nido

Nord
Inverno
27/02/2022

Materiale tipico da arrampicata su ghiaccio, calcolare viti a sufficenza per le soste.

Da Chiavenna direzione passo dello Spluga sino all’abitato di Isola che si supera, andando a parcheggiare poco prima del centro abitato di Mottarella. Si segue la strada sino ad un secondo centro abitato, passare il ponte, inoltrarsi nella bellissima val Febbraro e prosegure fino a vedere l'imponente cascata, proseguire ancora per la strada fino a un boschetto nel quale si comincia a salire fino a giungere alla base della cascata.

La cascata permette varie uscire di difficoltà diverse, dalla più facile tutto a sinistra fino alle più dirette di WI5.

• 1° tiro: Noi abbiamo attaccato sulla sinistra e siamo saliti in diagonale verso destra fino a sostare su ripiano. WI3; 55m.
  • 2° tiro: suoerare il muro successivo o sulla destra o sulla sinistra. noi siamo saliti a sinistra per poi rientrare in traversa verso destra. WI3+, 50m.
  • 3° tiro: salire verso destra e poi dritto fino a sostare su ghiaccio tra le 2 nicchie. WI3+; 55m.
  • 4° tiro: per le condizioni nel giorno della nostra ripetizione la più conveniente era l'uscita a destra salendo in diagonale fino a un diedrino verticale di ghiaccio che porta fuori dalla cascata, noi qui siamo andati a sinistra fino ad arrivare a sostare su larice con cordoni WI4+; 35m

La discesa avviene in doppia sulla cascata su abalakov. è possibile scendere anche a piedi ma sconsigliabile.