Val d'Agaro - Settore Pinnacle - Specchio delle mie brame

Locali a Croveo
30' per le doppie
Granito (Gneiss)
Da primavera ad autunno (attenzione dopo le piogge placche spesso bagnate; nelle calde giornate estive molto caldo dato il colore scuro della roccia
05/09/2021

Normale dotazione alpinistica. La via è su pareti nere a tacche e liste, è completamente attrezzata a fix. Portare 14 rinvii e due mezze corde da 60 metri.

Passata Domodossola, continuare sino a raggiungere l’abitato di Baceno, quindi seguire le indicazioni per Devero. Seguire la strada fino in fondo alla valle e in prossimità di un impianto idroelettrico si svolta a destra superando un ponticello (cartello Devero). Poco più avanti si svolta a destra in una stretta strada privata dell'Enel (cartello per Agaro). Si continua per vari tornanti su strada che diviene sterrata, fino a giungere a una galleria che attraversa la montagna: questa è una strettissima galleria di servizio dove passa la condotta forzata della diga di Agaro. Il tratto percorribile in auto è veramente strettissimo, fare manovra risulta impossibile e tornare indietro in retromarcia è veramente difficile. Ciò detto, ci sono due opzioni:

Parcheggiare appena fuori dall’ingresso della galleria e percorrerla a piedi (15min). Se avete una macchina grossa potrebbe essere la scelta migliore.

Attraversare la galleria in auto e parcheggiare all'uscita nello spiazzetto. Prima di entrare nella galleria premere il pulsante di accensione delle luci (si trova sulla sinistra dell’entrata). La luce è temporizzata per 30 minuti… Se le luci sono già accese al vostro arrivo potrebbe essere che qualcuno stia percorrendo la galleria in quell’istante; aspettate che si spengano e poi passate.

Una volta sotto la diga, salire la strada che sale a sinistra verso la diga e poi continuare per il sentiero in piano che costeggia il lago artificiale. Raggiunto lo scarico della condotta nel lago si individua una traccia di sentiero che sale verso le prime strutture rocciose visibili sulla sinistra il settore Mirror Lake. Prima di giungere alla parete proseguire in piano all'interno di un boschetto fino a giungere ad un canale di scolo. Risalire il canale immettendosi in un ampio colatoio fino a giungere circa una trentina di metri sotto le rocce. A questo punto costeggiare la parete giungendo alla base delle vie, la nostra via attacca sotto la direttrice di un evidente tetto (nomi all'attacco). Ometti lungo il percorso.

PS. Il sentierino passa per prati di erba molto alta e bagnata di primo mattino, per evitare questo inconvegnente è possibile proseguire lungo l'ampio sentiero che costeggia la diga e poco prima di raggiungere delle baite salire per pascoli fino a prendere un ripido colatoio roccioso che porta alla base della parete.

1° tiro : dritti su placca verticale a liste, quindi a sinistra e uscita su muro verticale. 6a, 40 metri

2° tiro : leggermente a destra e poi diritti verso l'alto. Attenzione alla lama zona quarto spit. Sosta in una nicchia di roccia. 5c, 35 metri

3° tiro : dritto per 3/4 della lunghezza, quindi muretto tecnico. 6a, 35 metri

4° tiro : tiro molto bello su placca a buchi e tacche fino alla sosta. 5b, 35 metri

5° tiro : tiro semplice: muretto, avvallamento della roccia e successivo muretto. 5a, 25 metri

6° tiro :  placche appoggiate, uscita atletica ben ammanigliata, fine della via con bellissima vista lago. 5a, 25 metri

5° e 6° tiro noi li abbiamo uniti,  rinviare lungo per attenuare gli attriti.

In doppia sulla via con le seguenti calate, necessarie due mezze da 60m).

Da S6 a S4; da S4 a S3; da S3 a S2; da S2 a terra.