Tour Termiere - Marmotta Impazzita

ovest
estate
14/08/2019

Via attrezzata a spit ravvicinati. 14 rinvii Inutili friend.

Dal col del Lautaret, imboccare la strada per il col du Galibier fino a parcheggiare nel grosso spiazzo all’ interno del primo tornante dopo il lungo traverso che esegue la strada. Prendere il sentiero che parte dal tornante e segue verso il traliccio dell’alta tensione. Seguire il sentiero che prosegue in costa ed entra nel vallone che porta alla Col Termier. Una volta giunti sotto la parete abbandonarlo e seguire per ghiaie la parete verso sinistra. La via attacca oltre lo zoccolo in corrispondenza di una grossa M bianca.

• 1° tiro: salire il muretto sopra attacco e seguire gli spit verso destra e rimontare sulla cengia. 6c.
  • 2° tiro: sopra la sosta e affrontare un muretto uscendo poi con traverso verso destra alla sosta. 6b.
  • 3° tiro: per  muretti e diedrini in diagonale verso destra fino alla sosta. 6c.
  • 4° tiro: nel diedro sopra la sosta poi uscendo a destra per facili risalti fino alla grossa cengia. 5c.
  • 5° tiro: traversare lungamente (40mt circa) per cengia fino ad un diedrino con spit, salirlo e arrivare in sosta. IV
  • 6° tiro: affrontare la paretina rossa (passo di 6c) e poi entrare nel camino fessura ora meno impegnativo e scalarlo fino al suo termine con arrampicata continua. 6c.
  • 7° tiro: salire la fessura diedro fino in sosta. 6a.
  • 8° tiro: affrontare il camino che diventa fessura a tratti rovescia e verso il suo termine uscirne sulla destra. Tiro molto continuo. 6b.
  • 9° tiro: percorrere la cengia fin sotto una paretina con spit. Salirla con passi estremamente impegnativi (chiodatura pericolosa) e proseguire su muro verticle fino a sostare sulla sinistra. 6c.
  • 10° tiro: salire per placca a rigole e uscire in diagonale verso destra, ignorando l’ultimo spit dritto sulla placca. Andare alla sosta di termie – tiere. 4c.
  • 11° tiro: dritto per muretto e poi rampe fino in sosta poco sotto la cima. Tiro lungo 60mt. IV

Dalla cima seguire gli ometti in direzione nord che poi piegano verso sud fino al Col Termier. Da qui scendere per canale seguendo gli ometti con brevi passaggi di disarrampicata fino alla base della parete.