Tenailles de Montbrison - Fiesta del Sud

Schede primarie

Tenailles de Montbrison - Fiesta del Sud

Tenaille de MontBrison
Difficoltà: 
6b; 6a+ obb
Sviluppo: 
240m
Gruppo Montuoso: 
Ecrins, Briançonaise
Località di Partenza: 
Bouchier
Quota di Partenza: 
1700
Quota di attacco: 
2300
Quota di vetta: 
2570
Avvicinamento: 
1h15'
Tempo di salita: 
3 - 4h
Tempo di discesa: 
30'
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
dalla tarda primavera a inizio autunno
Data ripetizione: 
13/08/2019
Attrezzatura e materiale: 

Via attrezzata a spit ravvicinati. Utili friend fino all’ 1 BD per la fessura della L6

Descrizione avvicinamento: 

Da Briançon seguire per Gap, dopo pochi chilometri si incontra la deviazione per Les Vigneaux, prendere la destra e seguire per 3km fino ad incontrare una sterrata che sale a destra con le indicazioni per Bouchier. Dopo altri 3 km si giunge al paese e si prosegue a destra imboccando una sterrata ora molto accidentata che in breve porta a una radura ottima per campeggiare. Proseguire, oltrepassare una casa diroccata e infine giungere ad un'altra casa dove si parcheggia in uno slargo.

Proseguire ora a piedi per la sterrata fino ad un ruscello, salire per il sentiero a destra che si inoltra nel bosco, seguirlo lungamente fino a poco prima della fine del bosco dove, all’altezza di un muretto a secco costruito come riparo per piantare una tenda, è presente un ometto che indica una traccia che sale per il ghiaione. Una volta giunti contro la parete seguirla a sinistra fino a trovare l’attacco subito dopo un grottino.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: salire a sinistra del tettino e poi uscirne a destra e rimontare un muretto e uscire per placca appoggiata fino alla sosta su cengia detritica. 25 Mt., 6a+.
  • 2° tiro: salire subito sopra la sosta e cominciare il lungo traverso verso sinistra fino a sostare su cengietta. 30 mt, 5c.
  • 3° tiro: uscire sulla sinistra e scalare il diedro aperto, via via più facile fino alla sosta. 25mt, 6a.
  • 4° tiro: salire il muretto sopra la sosta con passo impegnativo e poi continuare con bella arrampicata fino a una sosta evitabile, proseguire sulla sinistra per altri 5m circa fino a sostare su cengia.  40mt, 6a+.
  • 5° tiro: scalare la fessura diedro sopra la sosta aggirando sulla sinistra un tettino. 25mt 5c
  • 6° tiro: salire la fessura diedro per tutta la sua lunghezza fino a sostare alla sua fine, è possibile proseguir altro 5 metri fino ad un'altra sosta ne camino. Tiro impegnativo e con chiodatura leggermente più “allegra”. 30mt, 6b.
  • 7° tiro: raggiungere l’altra sosta, rimontare prima da destra e poi traversando a sinistra la placchetta soprastante. Proseguire con arrampicata bella ed impegnativa fino alla sosta.  25Mt, 6a+.
  • 8° tiro: traversare a sinistra, salire qualche metro e ritraversare a sinistra e infine rimontare più facilmente fino in sosta. 30mt 6b.
Discesa: 

Dalla sosta finale spostarsi 3mt a sinistra, da qui con 3 doppie di cui la seconda in leggera diagonale verso destra (viso valle) e la terza da quasi 60mt.

Primi salitori: 
J.M. Cambon
Ripetizione di: 
Luigi Mauri con Paolo Balossi
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.