Tète Colombe - Le Bal de Boucas

1h per le doppie e 1h a piedi
Sud - Ovest
08/08/2021

Via attrezzata a spit ravvicinati. portare 12 rinvii, inutili friend.

Da Briançon premdere la strada per il col Du Lautaret, una volta passato Le Monêtier-les-Bains, proseguire lungo la strada fino a incontrare la vecchia galleria de Valluoise (ora in disuso) dove si parcheggia.

Prendere il sentiero che sale a tornanti ne bosco fino a incontrare un cartello giallo che indica le "Chemin du Roy", qui non seuguire il cartello ma seguire una ripida traccia che si inerpica per bosco e radure fino ad uscire sui prati da dove è ben visibile la parete. Giunti a una biforcazone salire per la traccia che sale  ripida a sinistra in direzione della parete. giunti sul ghiaione salirlo in direzione di un evidente sperone di placche grigie subito a sinistra dello spigolo destro della parete. Risalire il ghiaione e poi lo zoccolo fino a incontrare l'attacco in comune con la via "Du Cote de Chez Tronc" scritta Tronc alla base.

• 1° tiro: dritti per risalti rocciosi e cengiette, superare una fessura diagonale fino a giungere in sosta. 5c.
  • 2° tiro: per ostico muretto  sopra la sosta fino a prendere un pilastrino dove si sale per òa sua ama di destra. 6a+.
  • 3° tiro: Bellissima placca a rigole continua con slendida arrampicata. 6a.
  • 4° tiro: traversare a destra a prendere un bel muro verticale su buone prese per poi traversare nuovamente a destra e salire gli ultimi metri delicati su belle rigole. 6a.
  • 5° tiro: per facili e placche e risalti leggermente verso destra fino alla sosta. 4c.
  • 6° tiro: in diagonale verso sinistra per placca fino a un breve muretto più verticale che porta in sosta. 5c.
  • 7° tiro: verso sinistra su belle plcacche fino ad uscire su terreno più facile a blocchi si tiene nettamente la sisistra fino a giungere su comoda cengia dove si sosta. 6a.
  • 8° tiro: spostarsi circa 3m a sinistra della sosta e affrontare bel muretto poi rimontare una lama e prendere un bel muro fino a prendere un diedrino aperto e tenendo la destra si giunge in sosta. 6b.
  • 9° tiro: breve tiro molto bello che sale prima verso destra e poi verso sinistra fino a sostare sotto il pilastro finale. prendere la sosta di sinistra. 6a.

​Qui la via originale sale un tiro di 6c sulla destra ma la maggior parte delle cordate preferiscxe uscire sugli ultimi due tiri di "le Valse de Boucs".

• 10° tiro: bel muretto a sinistra della sosta a prendere poi una lama ad uscire alla sosta sulla sinistra. 6a.
  • 11° tiro: per bel diedro e poi quando questo diventa canale salire per placche alla sua sinistra. 6a.

La discesa avviene di doppia fuori dalla linea di salita.

• da S11 con una doppia da 40m fino a S10
  • da S10 con una doppia da 58m fino a una sosta sotto un blocco poco a sinistra di S7
  • da qui con 55m di doppia fino ad una cengia sotto un grnade camino/fessura

traversare circa 15m verso sinistra viso valle fino ad una sosta di calata

• doppia di circa 40m leggermente verso destra viso valle fino a una sosta sotto una cengietta con a destra uno spuntone cordonato.
  • da qui una doppia dritta di 50m circa
  • con un ultima doppia di circa 50m si giunge alla base circa 30m  a sinistra dell'attacco

Seguire ilsentiero sa ritroso fino all'auto.