Sergent - Via Per Giorgio

la parete dove corre la via
5c
Gran Paradiso; Valle dell'Orco
Ceresole Reale
30' per le doppie
Gneiss
Primavera ed Autunno
29/05/2021

La via è ben protetta a spit, portare 12/13 rinvii, totalmente inutili friends e nuts.

Percorrere la valle dell'Orco, dopo l'abitato di Noasca si imbocca una lunga galleria che conduce a Ceresole Reale, al termine di essa si esce subito a sinistra prendendo in discesa la vecchia statale, si passa il masso Kosterlitz e si parcheggia poco dopo nei pressi del Campeggio la Peschera.

Imboccare a piedi una sterrata che va verso sinistra e dopo pochi metri prendere una labile traccia che sale nel bosco (ometti). Seguire la traccia che sale ripida fino nei pressi della parete dove si devia a destra e in breve si giunge alla base della parete, ignorare la targetta della via ricordando Bangalore giungendo l'attacco di via per Giorgio, subito a destra del canale erboso.

Via ben chiodata a spit con molti tiri in placca e un bel tiro verticale. noi ci siamo fermati alla settima sosta in quanto non avevamo notizie dei tiri superiori; torneremo.

• 1° tiro: rimontare un muretto e proseguire per placche, superare una cengetta e ancora per placca arrivare alla sosta. 5a; 30m.
  • 2° tiro: Dritto per placca, rimontare un muretto e proseguire ancora per placca fino al terrazzino di sosta. 5a; 30m.
  • 3° tiro: Attaccare il diedro vertical, quando si chiude traversare verso sinistra fino a prendere una serie di lame e buone prese che riportano verso destra alla sosta sotto un colatoio. 6a, 30m.
  • 4° tiro: per colatoio sopra la sosta, uscire in placca fino alla sosta.  5a; 25m.
  • 5° tiro: per placca compatta fino a una fessura con buone prese al termine della quale si sale in diagonale verso destra alla sosta. 5c; 30m.
  • 6° tiro: salire sulla destra per placca di aderenza, non andare alla sosta a sinistra, ma bensì a quella sulla destra. 4c; 30m.
  • 7° tiro: per placca via via più adagiata fino alla sosta. 4a; 25m.

La discesa avviene in doppia sulla via seguendo le seguenti soste.