Scalaro - Parete delle Stelle - via dei VIP

20' per le doppie
Sud-est
Gneiss
Dalla tarda primavera a inizio autunno.
25/09/2021

12 rinvii, 2 mezze corde + solito da arrampicata. Chiodatura ottimale, non necessita di protezioni veloci.

Da Quincinetto seguire le indicazioni per la frazione di Scalaro, la strada sale ripida per tornanti nel bosco fino a delle radure con un agriturismo, proseguire e poco prima di un ponte con area picnic nelle vicinanze salire a sinistra  seguendo una strada che sale ripida. Giunti ad un  altro bivio nei pressi dell'alpe Fumà prendere la destra ad un bivio e continuare a salire per pascoli, superare l'alpe Vancale dove la strada diventa sterrata, fare un tornante verso sinistra e proseguire fino ad individuare sulla destra il cartello che indica il sentiero per la parete, proseguire ancora per circa 50m fino a parcheggiare su di uno slargo erboso.

Ritornare indietro per 50m e seguire le insicazioni per Parete delle Stelle e Parete dei Fiori. prima il sentiero viagge in leggera salita a mezza costa fino a verticalizzarsi in direzione della parete. Giunti alla base della parete individuare l'attacco della via cercando la targetta con nome e difficoltà.

• 1° tiro: facile rampa per poi affrontare una placchetta un po scivoloso e traversare più facilmente a sinistra in sosta. 5a; 30m.
  • 2° tiro: Prima a sinistra della sosta per poi ritornare a destra a vincere un punto più verticale ma ben ammanigliato e infine giungere in sosta per placca. 4c; 30m.
  • 3° tiro: dritti sopra la sosta passando tra un tetto nero e una zolla d'erba e proseguire poi per bella placca via via più facile fino in sosta. 5a; 30m.
  • 4° tiro: Salire gli ultimi risalti ammanigliati fino a sostare alla fine della parete. 4a; 20m.

Noi siamo scesi con due doppie da 50m circa.