Prima Torre del Sella - Delenda Carthago

Passo Sella
Dolomia
20/07/2021

Via ben chiodata a spit e qualche chiodo. Portare qualche friends soprattutto per il primo tiro che risulta poco protetto.

Dal Passo Sella prendere il sentiero che parte dal lato destro dell'hotel Maria Flora, salire e poco dopo prendere una traccia che si stacca a sinistra e sale su vaga cresta erbosa fino, costeggiare sulla destra la Prima Torre del Sella  e giungere al cospetto della parete sud. Salire ora per sentiero fino ad entrare in un piccolo anfiteatro. La  via attacca alla base di una rampa che sale in diagonale verso destra passando sotto l'inizio di molte altre vie.

• 1° tiro: salire per facile zoccolo fino a prendere un diedro che sale verso destra, passare l'attacco di alcune vie sfruttando le soste e i chiodi come punti di ancoraggio fino a sostare su due spit a termine del diedro/rampa. IV+; 50m.
  • 2° tiro: traversare a destra un paio di metri fino a salire in verticale per bel muro per poi tornare verso sinistra fino alla sosta. 6b; 20m.
  • 3° tiro: Salire per diedro fessura verso destra fino ad aggirare uno spigolino e giungere su di una cengia. Salire ora per diedro rossastro fino a traversare verso destra alla sosta. 6a; 30m.
  • 4° tiro: Dritti per muretto strapiombante per poi obliquare leggermente verso sinistra fino a sostare su piccola cengietta. 6a; 20m.
  • 5° tiro: Salire pochi metri dritto sopra la sosta per poi spostarsi a destra e proseguire per bel muro fino a tornare logicamente verso sinistra alla sosta. 6a; 30m.
  • 6° tiro: Sopra la sosta leggermente verso destra fino a rimontare uno strapiombino e per terreno via via più facile andare a sostare su larga cengia poco sotto la vetta. 6a; 30m.

Dalla sosta finale prendere la traccia in direzione est (verso il sass Pordoi), seguire il sentiero che scende, tenere la destra di un diedro/canale fino a incontrare una sosta di calata. Calarsi per 25m fino alla base del diedro, qui prendere le tracce che scendono fino a prendere la discesa del piz Ciavazes. Scandere ora verso destra fino a giungere alla base della rampa detritica (possibile effettuare una breve calata per superare gli ultimi metri più ripidi).

Prendere ora il sentiero che va a destra viso valle fino a giungere al Passo Sella.