Presolana - Torrione Scandella- Alpilandia

6c+; 6b obb
Presolana
Passo della Presolana (Castione della Presolana , BG )
Rifugio Baita Cassinelli 1598m,
Sud-Ovest
Primavera, estate, autunno
14/07/2022

Via attrezzata a spit e qualche chiodo. utile qualche friend piccolo, noi al massimo abbiamo usato lo 0,75BD

Risalendo la Valle Seriana, seguire le indicazioni per il Passo della Presolana, poco prima di raggiungerlo, si trova la casa per ferie "Neve", dove è possibile parcheggiare. Cominciare a camminare in direzione della baita Cassinelli, cartelli indicatori. Da qui seguire il sentiero n. 315 che sale verso la parete sud, e che conduce al bivacco Città di Clusone ed all'adiacente cappella Savina Barzasi. Continuare in direzione del canalone che porta alla Grotta dei Pagani ed alla via Normale. Giunti in un tratto di sentiero abbastanza pianeggiante si può vedere il Torrione Scandella. Salire il ghiaione, per traccia, fino alla base della parete ed individuare le due lapidi, a 50m. circa sulla sinistra, fino a individuare la scritta alla base. Circa 10m più avanti parte la via " Il tramonto di Bozard"

• 1° tiro: Salire per lo zoccolo e poi prendere la placca verticale a buchi a destra di un diedrino fino ad uscire in sosta. 6a+; 30m.
  • 2° tiro: Salire a sinistra delle protezioni per poi rientrare a destra fino a giungere in un vago diedro e dopo qualche metro tendere a destra per ripida e tecnicissima placca a buchi. 6c+, 6b e A0; 30m.
  • 3° tiro: salire a sinistra della sosta (chiodo poco visibile), per poi prendere una ostica fessura verso destra e uscire sotto uno strapiombo, attaccarlo sulla destra per poi rientrare sul pilastrino a buchi fino a giungere alla sosta.  6b+; 25m.
  • 4° tiro: Dritto sopra la sosta a prendere una fessurina e proseguire per muretti con passi delicati fino al terrazzo di sosta. 6a; 25m.
  • 5° tiro: noi siamo andati verso sinistra ad una clessidra in placca e al successivo spit fino a giungere alla cengia con la sosta. V+; 15m.

La discesa avviene con due lunghe doppie su una via a sinistra, presumibilmente si tratta di "A sud di nessun nord".

Una volta alla base si ritorna per lo stesso sentiero all'auto