Presolana Centrale - Hemmenthal Strasse

Schede primarie

Presolana Centrale - Hemmenthal Strasse

Presolana - Hemmenthal Strasse
Difficoltà: 
VII-/VI+, A0
Sviluppo: 
150m
Gruppo Montuoso: 
Presolana
Località di Partenza: 
Passo della Presolana (Castione della Presolana , BG )
Quota di Partenza: 
1297m
Quota di attacco: 
2150m
Punti di appoggio: 
Rifugio Baita Cassinelli 1598m,
Quota di vetta: 
2270m
Avvicinamento: 
1h 45'
Tempo di salita: 
3h
Tempo di discesa: 
1h 15'
Esposizione: 
Sud-Est
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Primavera, estate, autunno
Data ripetizione: 
16/06/2018
Attrezzatura e materiale: 

Via attrezzata con fix alle soste, chiodi e clessidre cordonate sui tiri. Portare 2 mezze corde da 60m., NDA, eventualmente qualche friend medio-piccolo.

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere il passo della Presolana, dal grande parcheggio seguire la stradina in salita che parte a fianco dell’albergo ristorante (palina con cartelli in legno) e seguire le indicazioni per Baita Cassinelli. Una volta giunti alla malga prender il sentiero alle spalle di essa che conduce alla cappella Savina e al bivacco città di Clusone. Poco prima della deviazione per il bivacco prendere una traccia sulla destra che sale in direzione dell’evidente spigolo sud, e poi costeggia la placconata in direzione del canale Bendotti, dopo circa 50m si trova la scritta Hemmenthalstrasse in giallo.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: salire la placchetta iniziale (chiodo e clessidra), obliquare leggermente a destra fino a rocce più rotte e salire dritti superando uno strapiombino. Obliquare ora a sinistra su placca compatta fino una fessurina, seguirla fino a raggiungere la sosta a spit. VI-; 30m.
  • 2° tiro: partire in placca sopra la sosta, oltrepassare una fascia erbosa, superare una sosta a spit e riprendere la placca, risalirla verticalmente fino a quando si traversa a sinistra alla sosta a spit con catena. V; 45m.
  • 3° tiro: dritti in placca e fessurine per circa 10 metri, raggiungere un cordino blu legggermenta a sinistra (quello a destra è una variante), da qui obliquare a sinistra fino a prendere uno strapiombo fessurato che conduce alla sosta.  VI-; 35m.
  • 4° tiro: uscire dalla sosta con passo delicato, salire per bel muro poi traversare 3 metri a sinistra a uno spit e vincere lo strapiombino. proseguire sempre verso destra fino a uscire alla S4 dello spigolo Longo. VII-; 40m.

 

Discesa: 

Discesa veloce con due doppie da 60 precise!!!

  • 1° doppia: da S4 a S2
  • 2° doppia: da S2 a terra
Primi salitori: 
Giovanni Noris Chiorda e Claudio Panna il 09-01-1988
Ripetizione di: 
Giuseppe Milesi e Marco Salmistraro, revisione 02-07-23 di Gigi e Laura.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.