Pointe Lachenal – via Contamine

2h al rifugio
Est
22/07/2021

Normale dotazione alpinistica da ascensione su roccia, necessari friend BD dallo #02 al #3, doppi dallo #0,5 al #3.

Dal Rifugio Torino superare il Colle Flambeaux in direzione dei Satelliti e scendere seguendo la traccia che supera i crepacci sulla destra. (Traversata Valle Blanche).

Giunti nel punto più basso iniziare a risalire in direzione dell’Aiguille du Midi fino ad arrivare all’altezza della Pointe Lachenal.

L’attacco si trova alla base dell’evidente sperone, sulla sinistra e nel punto più basso.

La partenza dal Rifugio Torino alle 05:15 ci ha permesso di essere la prima cordata e trovare già il primo tiro al sole. Dislivello in avvicinamento -200m + 200m

Merita la sua fama, arrampicata varia su roccia eccezionale. Molto ripetuta, soprattutto dalle cordate provenienti da Chamonix. Ottime soste, 4-5 chiodi su tutta la via e materiale incastrato solo su L6

1° tiro: Diedro e fessura fino ad un comodo terrazzino. VI, 30m. Sulla destra è presente una variante di 6b

2° tiro: Prima dritti e successivamente verso Dx fino ad un diedro che si supera con movimenti faticosi. VI, 40 m.

3° tiro: Sbagliando abbiamo scalato il terzo tiro della via Harold & Maude. Dalla cengia siamo risaliti per il primo diedro a sinistra. Il diedro presenta difficili passi di incastro di mano e piedi, seguito da più facili fessure che portano ad un altro diedro leggermente strapiombante con lama staccata sulla sinistra. Passaggio fisico e di decisione. Al suo termine spostarsi verso destra in direzione della sosta. VI+, 50m.

Il tiro della Contamine (VI), esteticamente molto simile e probabilmente più facile, si trova 15 metri a destra.

4° tiro: Proseguire per ottime fessure. V, 20m.

5° tiro: Dallo spigolo spostarsi a sinistra e con bellissima arrampicata tecnica risalire un sistema di fessurine. VI+ (continuo), 30m.

6° tiro: Continuare per un sistema di fessurine. VI+ (singolo), 20m. (è possibile unire questi 2 tiri)

7° tiro: Proseguire per lama e fessure. V, 20m.

8° tiro: Seguire le fessure sulla sinistra per poi spostarsi sulla destra fino a raggiungere delle lame rovesce. V+, 40m.

Dalla sosta dell’ottavo tiro con 7 doppie sulla adiacente via Harold & Maude. Proseguendo oltre L8 dovrebbe esserci un’altra linea di calata fuori via. Soluzione non verificata.

A. Contamine
Ste R._Tommy C. / Ambra P._Edo C.