Pizzo Recastello – Couloir dei Ratti

Schede primarie

Pizzo Recastello – Couloir dei Ratti

Pizzo Recastello – Couloir dei Ratti
Difficoltà: 
AD
Sviluppo: 
400m
Gruppo Montuoso: 
Orobie
Località di Partenza: 
Grumetti-Valbondione (BG) – Piazzale funivia
Quota di Partenza: 
975m
Quota di attacco: 
2300m
Punti di appoggio: 
Rifugio Curò
Quota di vetta: 
2886m
Avvicinamento: 
3h
Tempo di salita: 
2h 30'
Tempo di discesa: 
4h
Esposizione: 
Nord
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
16/03/2019
Attrezzatura e materiale: 

NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda, anelli di cordino, qualche vite da ghiaccio, chiodi da roccia per le evenienze, qualche friend medio.

Descrizione avvicinamento: 

Da Valbondione seguire le indicazione per il Rifugio Curò per il sentiero invernale, tratti con catene, circa due ore. Costeggiare la diga a dx fino ad un ponticello, proseguire fino ad un ampio canale (30°) che va risalito sino ad una selletta, da qui puntare ora l’evidente canale.

Descrizione itinerario: 

Il canale inizia con pendenze sui 45° che vanno progressivamente aumentando sino ad arrivare ad alcuni passi anche sui 65° che potrebbero essere anche di ghiaccio, come il tratto finale prima della selletta. Passare sul lato opposto e raggiungere l’attacco del classico canale nord fino in vetta.

Discesa: 

Dalla vetta due possibilità  per la discesa:

  • 1: ripercorre il canale nord in discesa integralmente tendendo a sx per ritornare dove si era attaccato, quindi al rifugio;
  • 2: con ampio giro tendente a dx scendere verso il vallone sottostante quindi per la val Cervia sino ad arrivare al ponticello incontrato all’andata, quindi al rifugio.
Primi salitori: 
Enrico Calvi e Enrico Fassi il 14 aprile 2007
Ripetizione di: 
Giuseppe Milesi e Federico Mariani
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.