Perone - Girotondo

Schede primarie

Perone - Girotondo

Difficoltà: 
6b+ (6b obbl.)
Sviluppo: 
350m
Gruppo Montuoso: 
Val Chiavenna
Località di Partenza: 
Gallivaggio (San Giacomo Filippo, SO )
Quota di Partenza: 
750m
Quota di attacco: 
850m
Avvicinamento: 
20'
Tempo di salita: 
4-5h
Tempo di discesa: 
1h
Esposizione: 
Sud-Ovest
Tipo di roccia: 
Gneiss
Periodo: 
Primavera, Autunno
Data ripetizione: 
08/04/2023
Attrezzatura e materiale: 

Via plaisir su ottima roccia. Totalmente spittata, con soste a 2 fix e cordone con anelli di calata. Inutili le protezioni veloci. È possibile la discesa in doppia fino al tiro del traverso, per una eventuale ritirata dopo L4 dovrebbero esserci delle calate fuori via che partono da S6 (soluzione da noi non verificata).

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere il Ristorante Ca' nei Sass (Lirone), e parcheggiare poco oltre. Ritornare davanti al ristorante passare davanti e proseguire su bel sentiero per un centinaio di metri, fino a dei grossi sassi con dei tavoli, subito oltre si prende una deviazione a destra, visibile un segno rosso su una pianta. Continuare sulla traccia, scavalcare un muraglione di arginatura (se non è possibile oltrepassarlo significa che avete preso la traccia più bassa, risalire un paio di gradoni sul muraglione fino a dove è possibile attraversarlo facilmente) e proseguire fino ad una palina con indicazione, dove si prosegue dritto fino ad una pietraia che si risale fino al successivo pendio erboso. Risalirlo stando il più possibile vicino alla parete fino ad incontrare una corda fissa blu. (20 min.)

La corda fissa va seguita fino al primo fix, a questo punto la corda fissa traversa a sinistra mentre il primo tiro di "Girotondo" prosegue in verticale sulla placca protetta a fix.

È possibile raggiungere l'attacco percorrendo la via "Laura" alle placche di Lirone

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Salire la placca protetta a fix con delicati passi di aderenza, raggiungere lo spigolo arrotondato che si sale fino alla sosta. 6b+, 30 m
  • 2° tiro: Dalla sosta si prosegue sulla destra sempre in diagonale fino alla sosta. 5c, 30m.
  • 3° tiro: Proseguire verticalmente in placca fino ad una cengia, dove con passo delicato e sprotetto si continua sulla placca sovrastante. 5c, 30m.
  • 4° tiro: Proseguire in netto traverso verso destra, con qualche passo in discesa ma mai difficile, fino ad un risalto che si supera per giungere in sosta. 5b, 45m.
  • 5° tiro: Si prosegue ancora in traverso verso destra fino alla successiva placca di aderenza. 6b, 30m.
  • 6° tiro: Placca di aderenza, in diagonale verso destra. 6a, 40m.
  • 7° tiro: Dritti per placca fino ad una zona boschiva, dove si procede fino alla parete successiva. 5b, 50m.
  • 8° tiro: Si prosegue per muro verticale fino alla placca sovrastante di movimento, prestare attenzione a non volare sui primi fix. 6b+, 30m.
  • 9° tiro: Ancora placca con passi in aderenza molto delicati, uscita nel bosco. 6b, 30m.

Da qui occorre attraversare in orizzontale a sinistra (faccia a monte) senza guadagnare quota fino al "cappello"

  • 10° tiro: Risalire la placca adagiata con risalto finale. 6a+, 20m.
Discesa: 

Dall'uscita della via si procede per traccia in salita verso dx. Seguendo la traccia in breve si trova il sentiero, che seguito verso sx porta ad un tratto gradinato e poi per pendii erbosi conduce ad un canalone roccioso, che va attraversato per poi riprendere la discesa fino ai sassi di Cimaganda. Da qui si scende per la strada a tornanti fino alla macchina.

45'/1h circa dalla cima.

Primi salitori: 
G. Lisignoli, F. Amann, G. Mazza, 2022
Ripetizione di: 
Manuel Porro e Terry Amoriello
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.