Parete San Paolo - La Cengia Rossa
Schede primarie
Parete San Paolo - La Cengia Rossa
Nda, 12 rinvii e qualche cordino.
Dal centro di Arco si imbocca la strada che porta al campeggio, parcheggiare alla pizzeria La Lanterna. Dal parcheggio tornare verso arco per circa 50m e prendere il sentiero che sale verso la parete, una volta giunti sotto di essa proseguire verso sinistra fino a individuare la scritta in azzurro con il nome della via, posta non più una cinquantina di metri a sinistra di Caldo Inverno.
- 1° tiro: Salire la paretina che diventa via via più ripida fino a traversare a destra alla sosta. 6a; 25m
- 2° tiro: Salire la lama e il successivo diedrino e uscire a sinistra alla sosta. 5b; 20m.
- 3° tiro: dritti sopra la sosta cn passaggio molto ostico, obliquare poi leggermete a sinistra e vincere un altro muretto che porta su di una cengia (possibile sosta su clessidre). Proseguire per traccia fino a sostare sotto il risalto successivo. 6a; 45m.
- 4° tiro: rimontare Il primo muretto rimontandolo sulla sinistra e giungere su piccola cengia. Affrontare la ostica e unta placca successiva, dopo un primo ostico passo spostarsi sulla sinistra e proseguire più agilmente fino in sosta posta sopra un risalto. 6a; 45m.
- 5° tiro: affrontare il muretto unto con primo spit abbastanza alto proseguire connpassi delicati (spit poco visibile) finoa traversare nettamente a destra fino in sosta. !!!TIRO DA NON SOTTOVALUTARE!!! 5b (anche 5c); 25m.
- 6° tiro: Traversare orizzontalmente a destra per un paio di metri e poi proseguire in diagonale verso destra per bella placca fino alla pianta sulla cengia. Sosta su spit. 5b; 20m.
Dall'ultima sosta seguire la cengia verso destra, l' ultimo passo ad uscire è molto esposto, nel caso prodeguire legati.
Un volta usciti sul pianoro sommitale seguire la traccia verso sinistra che costeggia il bordo della parete, il sentiero dopo poche centinaia di metri scende ripido verso sinistra e riporta alla base della parete.
Seguire le tracce cerso sinistra fino a ritornare sulla strada e alle auto.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.