Monte San Martino - Mondo smascherato

VI+
Rancio (Lecco)
Sud-Est
Autunno, inverno, primavera (sconsiglio l’estate per il caldo)
16/04/2021

Via attrezzata con fix alle soste e sui tiri, una corda da 60m., NDA, eventualmente qualche friend medio.

Dalla città di Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina, presso un tornante a destra svoltare a sinistra in via Quarto che porta a Rancio. Raggiunto uno slargo, imboccare a destra una ripidissima strada asfaltata (via Paradiso, stanga aperta), proseguire fino a poter parcheggiare sulla dx. Imboccando il sentiero sterrato che sale costeggiando la rete di una casa privata. Successivamente non prendere il bivio per la ferrata "Alpini della Medale" che sale a destra nel bosco, ma proseguire costeggiando la rete parasassi fino ad una Madonnina. Continuare sul sentiero che sale verso destra per poi piegare nuovamente verso sinistra, arrivando alla falesia delle placchette del San Martino. Si transita sotto la falesia e poi si perde leggermente quota. L'attacco si trova qualche metro prima dell'inizio delle catene del sentiero della "Vergella", si segue una traccia che sale a destra tra i ghiaioni fino a raggiungere una placca appoggiata.

• 1° tiro: Salire la facile e appigliata placca fino alla sosta su cengia a sinistra. 10 m, III+.
  • 2° tiro: Proseguire facilmente per i primi metri, fino a quando la parete si verticalizza, fino ad arrivare ad una placca gialla, che consente si raggiungere il sovrastante tetto, che si supera direttamente, fino a raggiungere la sosta. 25 m, VI+.
  • 3° tiro: Dalla sosta spostarsi a destra e seguire la fessura, fino al termine, poi si continua a sinistra verso la sosta finale. 20 m, IV.

Seguire la traccia a sinistra (viso a monte) raggiungendo subito il sentiero della Vergella. Seguirlo in discesa ritornando, in pochi minuti, alle placchette di San Martino. Da qui al parcheggio seguendo a ritroso il percorso dell'avvicinamento.