Monte Piezza - I punti di Berti

Schede primarie

Monte Piezza - I punti di Berti

Difficoltà: 
VI
Sviluppo: 
200m
Gruppo Montuoso: 
Masino - Bregaglia
Località di Partenza: 
Filorera, strada per Predarossa
Quota di Partenza: 
1150m
Quota di attacco: 
1550m
Quota di vetta: 
1700m circa
Avvicinamento: 
1h
Tempo di salita: 
3h
Tempo di discesa: 
1h le doppie, 30min il sentiero
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
le mezze stagioni e le calde giornate invernali; troppo caldo in estate.
Data ripetizione: 
02/10/2021
Attrezzatura e materiale: 

Due corde da 60 m per le doppie. La via protetta a spit ma risulta necessario portare friend medio piccoli per integrare le protezioni in loco.

Descrizione avvicinamento: 

Da Filorera imboccare la strada che sale a Predarossa e parcheggiare prima che la strada si sposti sul lato opposto della valle (non è necessario pagare il pedaggio per arrivare fin qui).Ritornare a ritroso sulla strada e rimontare il muretto in corrispondenza di alcuni bolli e di un piccolo ometto, imboccare il sentiero che si inoltra nel bosco e salire per traccia ripida fino a incotrare la vecchia strada dove questa fu interrotta da una frana.Seguire la strada in salita fino a incontrare di nuovo la frana. Risalire la frana (bolli blu e ometti) quindi deviare a sinistra nel bosco in prossimità di un ometto. Seguire il sentiero (bolli blu) fino a un paletto con filo spinato e in prossimità di un altro ometto deviare a destra su traccia, prima in salita e poi che costeggia la parete fino a trovare l’attacco.La via I punti di Berti è la seconda che si incontra proseguendo lungo il sentiero, poco oltre attaccano le vie Ottobre Rosso e Cattoalcolisti

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Salire la placca in verticale fino a un boschetto. Traversare a sinistra e quindi salire in verticale con l’aiuto di una spaccatura. V+, IV+, 30m.
  • 2° tiro: Con l’aiuto di una fessura traversare a destra in direzione dei un terrazzino (spit). Proseguire in verticale su placca lavorata, quindi traversare di nuovo verso sinistra fino a un albero con cordone e poi alla sosta poco sopra. V, V+, 30m.
  • 3° tiro: Salire la placca appoggiata fino a un boschetto con vegetazione e quindi proseguire sulla placca successiva fino alla sosta. IV+, 35m.
  • 4° tiro: Salire su placca adagiata puntando a uno spigolo leggermente sulla sinistra (ignorare la linea di spit che poco dopo la sosta si stacca a DESTRA). Proseguire su placca, prima adagiata e poi più verticale fino alla sosta. IV, IV+, 40m
  • 5° tiro: Salire la placca fino a un tettino che si aggira traversando a destra fino alla sosta. IV, V, 30m
  • 6° tiro: Tiro divertente che sale prima sfruttando la lama staccata alla sinistra della sosta e poi per placca su difficoltà via via più contenute. V+, VI, IV+, 40m
Discesa: 

In doppia sulla via e poi per il sentiero dell’andata fino all’auto.

Primi salitori: 
G.Bianchetti, R. Brakmeier, 2005
Ripetizione di: 
Federico Mariani e Luigi "Ciccio" Maspero
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.