Monte Legnone - Canale Sovian

Nicholas a tre quarti del canale
PD+/ Pendenza max 60°
Sud-Ovest
Inverno-Primavera in base all'innevamento
04/02/2023

Casco, ramponi e due piccozze.

Da Dervio seguire  le indicazioni per la Val Varrone. Al paese di Tremenico seguire le indicazioni per il Rifugio Roccoli Lorla e, una volta raggiuntolo, parcheggiare nello spiazzo. Da qui incamminarsi lungo il sentiero che supera il rifugio e sale nel bosco (indicazioni per il Monte Legnone). Continuare a seguire il sentiero fino a quando si sbuca sulla cresta di Albarè: qui il sentiero diviene a tratti attrezzato e in breve si giunge al Bivacco Silvestri. Dal bivacco si scende a destra senza traccia puntando alla base dei canali della parete SO. Il canale Sovian è facilmente individuabile: dalla croce di vetta si vede una lunga e continua fascia rocciosa scura che scende fino al vallone sottostante il bivacco.

Attaccare il canale scegliendo il percorso migliore, comunque tenendosi sempre contro la parete di destra. Dopo una prima parte su pendenze modeste si raggiunge uno sperone che forma un bivio: ignorare il canale che sale a sinistra (variante Poldo) e salire a destra, affrontando pendenze un po' più ripide alternate a tratti più appoggiati. Giunti alla parte terminale è possibile uscire direttamente in cima a sinistra oppure, come abbiamo fatto noi, spostarsi verso destra superando un saltino verticale dove si raggiunge facilmente la cresta che porta in breve in cima.

Scendere in direzione del Lago di Como seguendo la cresta con qualche tratto attrezzato. Si raggiunge il bivacco e si ripercorre a ritroso il sentiero dell'avvicinamento.